2° e 3° fila per Laconi e Toseland
WSB : Ducati Xerox Team - Superpole
da Racing-Live.com
Regis Laconi e James Toseland (Ducati Xerox Team) partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla terza fila dello schieramento nel round australiano del Mondiale Superbike, in programma domani sulla pista di Phillip Island, dopo una combattuta Superpole.
Il pilota francese, settimo dopo i due turni di prove ufficiali, e il compagno di squadra inglese, dodicesimo, hanno migliorato i loro tempi nel corso della Superpole ma si sono dovuti accontentare dell'ottavo e del decimo posto in griglia. Entrambi sono comunque fiduciosi di aver raggiunto un buon set-up per la gara e sono convinti che l'esito delle due prove di domani sarà molto diverso.
"Non sono contento del mio giro in Superpole; non è stato così male perché in fondo sono sceso sotto 1'34" ma purtroppo mancava qualcosa un po' dappertutto nel giro" ha dichiarato Laconi. "Mi trovo in seconda fila e devo assolutamente partire bene se voglio stare con i primi nelle due gare di domani. Siamo tutti più o meno li, nessun pilota ha veramente un vantaggio. La Superpole sta diventando sempre più competitiva, è una questione di decimi, ma ricordiamoci che è solo così nelle qualifiche".
Dopo aver ottenuto la velocità massima di 316 chilometri orari ieri, il record assoluto per le Superbike, oggi Laconi ha ritoccato il suo primato, portandolo alla velocità di 318 chilometri orari. Questa straordinaria prestazione della Ducati 999 con propulsore Testastretta è stata resa possibile grazie alla partnership tecnico con Shell, che ha sviluppato un carburante e dei lubrificanti speciali per la versione 2005. "Già ieri siamo andati velocissimi con 316 chilometri orari, oggi siamo andati due chilometri più veloci, domani se continuiamo così, ci avvicineremo alle stesse velocità registrate dalle MotoGP!" ha aggiunto scherzosamente Laconi.
Toseland è rimasto ovviamente piuttosto deluso di dover partire dalla terza fila, ma sa di aver ottenuto un buon assetto di gara che gli dovrebbe permettere di lottare con i primi. "Non so cosa sia successo oggi, tutti hanno cominciato a girare forte in Superpole e a scendere sotto 1'34" ha dichiarato il pilota inglese. "Pensavo che il tempo ottenuto nell'ultimo turno di prove libere sarebbe bastato per la seconda oppure la terza posizione nello schieramento, invece mi trovo decimo! Non sono soddisfatto, anche se ce l'ho messa tutta nel giro della Superpole. Non sarà facile partire dalla terza fila, ma quello che mi consola è che il mio passo da gara è buono e costante quindi devo cercare di stare con i primi da subito e non lasciarli andare via. Secondo me, le gomme cominceranno a fare la differenza dopo appena metà gara, quindi vincerà chi riuscirà a gestirle al meglio fino in fondo; per questo motivo il set-up sarà veramente importante, e credo di aver raggiunto un assetto soddisfacente nel corso delle prove di questo weekend".