Penso che se ne sia già parlato in altri topic: il problema non sono stati i soldi e difatti si parla che il contratto di Biaggi con la Sterilgarda sarà di 500.000 euro, inferiori ai 650.000 euro come ultima offertà di Battà.
E' stato Battà a non essere in grado di esercitare l'opzione su Max Biaggi in scadenza al 31.08; è Battà a non essere in grado di trovare un'ulteriore sponsorizzazione che rimpiazzi in toto i messicani della Corona, i quali avevano espresso da tempo l'intenzione di non continuare negli sport motoristici, nella tendenza comune dei produttori di alcolici; è stato Battà che prima ha minacciato a ritta e a manca contro l'attuale regolamento per poi accettarlo; è Battà che non riesce ad avere un adeguato supporto tecnico dalla Suzuki (vedasi l'intervista del tester Aoki che praticamente ha riferito di uno scarso interesse della Suzuki nei confronti della Sbk).
Lo ripeto la SBK 2008 a mio parere è nata compromessa: la bicilindrica da 1000 con step 2006, nel 2007 con Bayliss ha mostrato di essere competitiva quasi al pari delle altre moto, figurarsi con almeno 30 Cv in più a terra e già testata da Canepa in superstock. Il team Alstare è in difficoltà economica e tecnica sia in termini di moto che di piloti; la Kawa è la solita Kawa della SBK; il team Ten Kate avrà una moto evoluta, ma si vocifera di un minor supporto Honda, che è stato extra-ordinario solo nelle ultime gare 2006 e nel campionato 2007, conterà, inoltre, su piloti che saranno o dei debuttanti della categoria e due di loro non conoscerà alcuni circuiti ed in più il pilota di punta proviene dalla MotoGp con un concetto di moto diversa.
Solo la Yamaha delle case jappa investe, poichè a differenza degli altri si trova con un pilota giapponese, che seppur non vincente esercita un forte fascino in patria e non solo. Insomma i team hanno accettato a malincuore il regolamento pro-Ducati e non potevano fare altrimenti se non uscire dal mondo agonistico, le case costruttrici (tranne Yamaha) hanno tirato i remi in barca.
A mio parere Max ha fatto la scelta migliore dovendo restare in SBK: avere una Ducati anche se cliente visto il legittimo veto di Bayliss.
Ultima modifica di Ispanico il mer 31 ott, 2007 11:35 pm, modificato 2 volte in totale.
|