Formula Uno
Il presidente del consiglio di amministrazione di Bmw, Norbert Reithofer, ha confermato in una conferenza che la casa automobilistica tedesca abbandonerà la Formula Uno al termine di questa stagione
MONACO - La crisi economica continua a mietere vittime nel mondo dei motori. La Bmw non parteciperà al mondiale di F1 del 2010. La decisione shock, anticipata questa mattina dal quotidiano tedesco 'Bild', è stata poi confermata poche ore dopo dal presidente del consiglio di amministrazione della casa automobilistica tedesca, Norbert Reithofer e dal direttore sportivo Mario Theissen.
RITIRO - Il motivo del ritiro sarebbe legato a un riposizionamento della Bmw che in futuro vorrebbe puntare sul tema della sostenibilità ambientale. La casa tedesca resterà attiva nel settore automobilistico ma non nella Formula 1, considerata troppo onerosa. "L'intenzione è quella di rivedere il nostro coinvolgimento negli sport motoristici - ha spiegato Reitherofer -. Il gruppo BMW dirà addio alla F1 alla fine della stagione 2009. Nell'ottica di una ristrutturazione dell'intero gruppo, il nostro coinvolgimento nella Formula 1 non coincide con i principali obiettivi della Bmw". Ancora incerto il futuro dei due piloti: Nick Heidfeld e Robert Kubica.
STORIA - Approdata in F1 nel 2006 con l'acquisizione della Sauber la Bmw si è lentamente messa in mostra sul palcoscenico internazionale delle corse automobilistiche. Il maggiore successo della casa tedesca è arrivato nel 2007 quando al termine del campionato di F1 ha chiuso al secondo posto nella classifica costruttori con 101 punti, seconda solo alla Ferrari, in seguito alla squalifica della McLaren per la Spy-story. Nel 2008 è arrivata la prima vittoria in F1 nel Gp del Canada con Robert Kubica davanti al compagno di squadra Nick Heidfeld, e il terzo posto finale nella classifica costruttori con 135 punti. Quest'anno, invece, la Bmw è attualmente terzultima nella classifica costruttori con soli 8 punti.
29 luglio 2009
http://www.repubblica.it/2009/07/sport/ ... 9-lug.html
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO