Niente Pasqua per i poveri piloti della Formula 1 e per tutti quelli che gli stanno attorno (il cosidetto Circus ....
)
Comunque sempre la solita situazione del venerdì:
Lo spagnolo della Ferrari non dà grande peso al settimo tempo delle libere: "Abbiamo lavorato sulle condizioni da gara: il nostro passo sarà buono e già domani in qualifica sarà diverso". Anche Massa è sereno: "McLaren e Red Bull imprendibili? No". Hamilton soddisfatto, Button preoccupato
SEPANG (Malesia), 2 aprile 2010 - “Il settimo tempo? Non significa niente”. “La McLaren veloce in rettilineo mi preoccupa? No”. Fernando Alonso è più che tranquillo. I tempi delle libere di Sepang hanno mostrato una Ferrari indietro rispetto agli avversari, ma sia lo spagnolo sia Felipe Massa hanno spiegato che si è trattato di puro lavoro sulle condizioni da gara. “È stato un venerdì molto normale, potevo anche essere primo o secondo o ultimo, tutto dipende dal programma di lavoro di ciascuna squadra. Domani mattina svuoteremo il serbatoio e allora vedremo come saremo in condizioni da qualifica”.
COME IN AUSTRALIA — La F10 comunque, per il due volte iridato, sembra a posto: “Il bilanciamento è buono. Non è che da un weekend all’altro le cose possono essere cambiate radicalmente. Eravamo molto indietro anche in Australia il venerdì, poi in qualifica si è visto come è andata. Solo il caldo è da tenere d’occhio ma la macchina è a posto in diverse condizioni, il passo gara è buono e queste sono buone notizie”. “La Red Bull ha avuto un problema di motore? Non so, bisognerebbe vedere se era un motore già a fine vita o meno. E comunque non dobbiamo guardare ai problemi degli altri”. “Differenze rispetto agli altri venerdì? Siamo messi come in Bahrain e in Australia quindi speriamo di fare una buona qualifica domani” Anche Felipe Massa sorride quando gli chiedono se oggi le Ferrari hanno pensato alla gara perché pensano che le Red Bull siano imprendibili in qualifica: “Proprio no. Come sempre l’unica difficoltà del venerdì è capire dove sono gli uni rispetto agli altri. Red Bull e McLaren hanno fatto buoni tempi ma noi ci siamo concentrati sul GP e siamo tranquilli”.
QUI MCLAREN — Lewis Hamilton è ottimista: "Non è stata una brutta giornata: ho un buon feeling con la macchina. Abbiamo completato un buon programma. Ci sono alcuni cambiamenti che dobbiamo fare in vista delle qualifiche ma nulla di particolarmente serio. Il nostro ritmo in qualifica non è stato granché nelle altre gare". Più preoccupato l'iridato Jenson Button: "Ho faticato parecchio - spiega - soprattutto con il bilanciamento. La macchina nel retrotreno era molto nervosa e dobbiamo lavorare su questo. Alla fine, verso la fine delle prove, ho cominciato a sentire miglioramenti ma c'è ancora molta strada da fare prima che io sia soddisfatto. Sarà una lunga notte".
QUI MERCEDES — Nico Rosberg ha preceduto ancora una volta il sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Il tedesco della Mercedes ha chiuso in seconda e terza posizione le due sessioni di libere. "Il nostro programma è andato secondo i piani e oggi abbiamo fatto progressi- spiega Rosberg -. Il lavoro sulle gomme è stato particolarmente utile. E' sempre difficile qui in Malesia con il caldo e l'umidità, ma Sepang è uno dei miei circuiti preferiti da guidare". Michael Schumacher ha invece ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto tempo: "Sono abbastanza contento globalmente del nostro lavoro e le sessioni di prove sono andate come ci aspettavamo. Abbiamo avuto un un problema con i freni per cui non ho iniziato subito, ma una volta in pista ho sentito che avevamo un buon passo".
dal nostro inviato
Giusto Ferronato
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO