"Ed è stato in quell'anno che ho provato per la prima volta una moto “vera”, l'Aprilia Futura di Pagano, in pista, a Misano: era dicembre ed è stata una grande emozione. Per la carriera motociclistica avevo molte più porte aperte rispetto ai kart, perché Graziano lo conoscevano tutti e in molti erano disposti a darci una mano. Così nel '93, a 14 anni, abbiamo deciso di correre in moto e abbiamo provato una Cagiva del team di Claudio Lusuardi, una 125 che mi aveva trovato nientemeno che Claudio Castiglioni tramite Virginio Ferrari: noi dovevamo pagare soltanto la squadra. Ho fatto così il mio primo anno di Sport Production, un campionato allora molto bello, diviso in quattro zone, con 70 piloti a gara. Io facevo parte della zona C: si correva tre volte a Magione e una a Binetto. Nella prima gara ho fatto nono ma, soprattutto,
c'è il famoso aneddoto della caduta alla prima curva appena entrato in pista. Sono tornato ai box, mi hanno messo a posto la moto, sono ripartito e dopo tre giri mi sono steso nuovamente…Quando sono ritornato ai box, io e Graziano ci siamo guardati e ci siamo detti: “Siamo sicuri? Cosa vogliamo fare? Andiamo a casa?” Invece siamo rimasti lì, ci ho preso la mano e alla fine ho fatto nono."
http://www.winningitaly.it/default2.asp ... page_id=53