L’equilibrio finanziario ritrovato, la chiusura dell’amministrazione controllata e un’iniezione di 70 milioni di euro da parte dei nuovi soci malesi ridanno fiato alla casa di Cascina Costa. Castiglioni resta presidente e pensa già alle corse
Il Tribunale di Varese ha dichiarato cessata la procedura di amministrazione controllata di MV Agusta iniziata nel 2002, avendo verificato la capacità della società di onorare le obbligazioni emesse in passato. Infatti, i commissari giudiziali hanno rilevato come l’impresa nel suo complesso abbia ritrovato l’equilibrio finanziario a livello operativo ed abbia iniziato da alcuni mesi a generare flussi di cassa positivi. Inoltre, lo scorso 29 ottobre è stato deliberato un aumento di capitale di 70 milioni di Euro che sarà interamente sottoscritto dal gruppo malese Proton che ha rilasciato garanzia fideiussoria di CitiBank per l’intero importo. Va così in porto il progetto di Claudio Castiglioni, progetto che prevedeva la ricapitalizzazione entro il 31 dicembre 2004 della società, la conseguente soddisfazione dei debiti pregressi secondo gli accordi già stipulati con istituti bancari e fornitori e quindi il pieno recupero dell’effettiva capacità patrimoniale e finanziaria oltre che della propria posizione di mercato.
Proton, quotata alla Borsa di Kuala Lumpur, è una delle principali aziende del settore automobilistico asiatico. Proprietario della Lotus, il Gruppo sta perseguendo una strategia di espansione sui mercati internazionali mediante alleanze industriali con prestigiose aziende del settore motoristico. Nell’ultimo esercizio il fatturato è stato di 1,5 miliardi di euro con un utile di 114,5 milioni, impiegando a livello globale 9.000 dipendenti.
Al termine della ricapitalizzazione la Proton avrà la quota di maggioranza della MV Agusta. Claudio Castiglioni manterrà la presidenza della società e avrà deleghe nei settori del marketing e della ricerca e sviluppo, mentre l’Amministratore Delegato sarà indicato dalla Proton. In forza del ritrovato equilibrio finanziario, il gruppo MV Agusta potrà riprendere con rinnovato slancio la strada dello sviluppo che l’ha già portata a significativi risultati di vendita dei suoi tre marchi (MV Agusta, Husqvarna e Cagiva) in tutti i principali mercati del mondo.
Naturalmente per Claudio Castiglioni questo non poteva che essere un primo passo verso quello che da sempre rappresenta il suo sogno: le corse. Per la F4 1000 la partecipazione a gare del campionati nazionali SBK e all'europeo Superstock 2005 è cosa fatta, mentre per il 2006 è previsto il debutto nel mondiale SBK. Ma già si parla di progetti futuri per la MotoGP, coinvolgendo nel progetto personaggi del calibro di Giacomo Agostani, Virginio Ferrari e Carlo Pernat, attuale manager di Loris Capirossi.
Ne potrebbe nascere una sfida difficile ma anche di enorme interesse, di quelle che piacciono tanto anche a Valentino Rossi…
|