Libri&Manuali
IL MOTORSHOW CELEBRA I SUOI 30 ANNI CON LIBRO E FILM
Si arricchisce il programma delle iniziative per il traguardo storico dei 30 anni del Motor Show con due nuove realizzazioni.
La ricorrenza è di quelle da festeggiare: il Motor Show di Bologna, quest'anno in programma dal 3 all'11 dicembre, raggiunge il traguardo storico dei 30 anni di vita. La trentesima edizione è stata celebrata tra l'altro con la pubblicazione di un libro e la realizzazione di un film ad episodi.
“Motor Show. 30 anni di Motori a Bologna” è un’opera a cura di Marco Franzelli, giornalista Rai, che ha lavorato con Enzo Biagi in “Linea Diretta”, condotto il Tg1 Sport e scritto – tra l’altro – il libro "Luca Di Montezemolo, le grandi vittorie Ferrari". Attualmente è responsabile dei servizi speciali del Tg1.
Edito da Franco Angeli, racconta la storia del Salone bolognese, indissolubilmente legata alle vicende dell’automobile e della moto in Italia. L’avventura parte dal dicembre 1976, con la prima edizione ed una scommessa che in meno di un decennio è diventata un fenomeno di massa: Bologna ogni ultimo mese dell’anno diventa la capitale europea di tutto quello che si muove su due e quattro ruote.
Franzelli accompagna il lettore in questo viaggio, dove ogni capitolo è dedicato ad un’annata del Salone, spiegando come il Motor Show ha sempre riservato sorprese al suo pubblico, guadagnandone l’apprezzamento, arrivando ogni volta in anticipo sui tempi con le novità di prodotto, le nuove tendenze, le prove di auto e moto e facendo incontrare i visitatori con i miti dello sport, da Enzo Ferrari a Schumacher, da Senna a Valentino Rossi. Nato come sfida, il Motor Show ha sempre avuto la forza e le idee per alimentare e soddisfare la passione degli italiani. Questo si può leggere nelle pagine del libro.
Altra realizzazione dedicata allo storico compleanno del Motor Show è il film a episodi “La Ruota”, realizzato da ipotesICinema, il laboratorio di cinema nato nel 1982 da un’idea di Ermanno Olmi e che dal 2002 svolge i suoi lavori grazie all’ospitalità e alla collaborazione della Cineteca di Bologna. Tra le precedenti opere del laboratorio “O Solemio Autoritratto italiano”, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2004 e Attese, la seconda parte di Autoritratto Italiano, acquistati dalla RAI e mandati in onda nello scorso mese di settembre.
I cinque episodi del film, realizzato in formato mini dv, a colori, della durata complessiva di 15 minuti, sono stati prodotti da quindici giovani partecipanti al laboratorio di ipotesICinema, di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Curatore del laboratorio è Mario Brenta che, come per le passate realizzazioni, ha seguito e coordinato anche “La Ruota”, che ricostruisce il ciclo vitale dell’uomo e della macchina, analizza la grande influenza delle quattro e delle due ruote durante tutto l’arco della nostra vita. L’intento del cortometraggio è proprio quello di illustrare il ruolo di auto e moto nell’immaginario collettivo, la loro funzione nella quotidianità, l’essere oggetto di desideri.
[15/11/2005] A cura di
Redazione Motopress
http://www.motorshow.it/