Dovizioso, obiettivo 2006
Marco Arceri per LEONARDO.IT
Persi Pedrosa e Stoner, la 250 potrebbe trovare in Andrea Dovizioso un nuovo protagonista.
(06-12-2005) Un anno così e così. Iniziato bene, terminato male. Grandi speranze al via, l’illusione di potersela giocare fino in fondo, prima di accorgersi che Casey Stoner e soprattutto Dani Pedroas erano davvero troppo veloci, e dunque troppo lontani. Andrea Dovizioso si guarda indietro e rilegge il suo 2005, l’anno dell’esordio in 250 dopo il titolo vinto nella 125: “Bene all’inizio, ma da metà stagione sono praticamente scomparso e mi sono trovato in condizioni pessime”.
Eppure non è stata una stagione tutta da buttare. Dovizioso ha chiuso al terzo posto finale a 189 punti, staccatissimo da Pedrosa (309) e Stoner (254). Il 19enne non ha mai vinto un Gp, però ha inanellato cinque podi. Ed ha chiuso la stagione con il titolo di Rookie of the Year (Debuttante dell'anno). Andrea era partito molto bene, con quattro podi in sei gare, poi “abbiamo come smesso di lavorare, soprattutto sull’impostazione della moto. Ed è stato uno sbaglio”.
“Però – continua il pilota – abbiamo imparato l’errore. E nei test di Jerez ci siamo concentrati proprio su questo aspetto. Rispetto all’anno scorso abbiamo tanto lavoro da fare, e molti ambiti in cui migliorare. Però sono fiducioso, la gente che lavora con me è a posto”. E soprattutto il prossimo anno non ci saranno Dani Pedrosa e Casey Stoner, che hanno deciso di cercare gloria e fortuna in MotoGp. Un’occasione da non perdere.