Kimi Raikkonen
20 12 2005 Grazia Neri
La clamorosa notizia del passaggio di Fernando Alonso alla McLaren ha innescato, nel mondo della F1, una serie di movimenti che dovrebbe investire, già nel prossimo autunno, anche la Ferrari.
Il passaggio dello spagnolo in McLaren, infatti, automaticamente mette sul mercato uno dei due più ambiti top driver in circolazione, uno tra Raikkonen e Montoya. Nell'ambiente della F1, però, si sa già che lo spagnolo in McLaren significa Raikkonen in Ferrari.
Le voci di un possibile arrivo di Kimi Raikkonen in Rosso dal 2007 stanno crescendo di giorno in giorno e hanno origine già da questa primavera.
In tempi piuttosto recenti, in Germania, trapelò la notizia che il pilota finlandese avesse rifiutato una offerta faraonica da parte della McLaren, 70 milioni di euro per tre anni, a partire dal 2007. Il finlandese ha ancora perseverato nel rifiutare rinnovi.
Com'è noto, Raikkonen ha un contratto in scadenza novembre 2006 con la McLaren. Il manager del pilota, che a maggio aveva segretamente incontrato Jean Todt nel paddock di Montreal, avrebbe chiesto garanzie importanti sull'appoggio del team al pilota, specie per quel che riguarda la competitività e l'affidabilità del mezzo non ricevendo, però, promesse concrete.
L'arrivo di Alonso, poi, chiude ogni discorso dato che Raikkonen desidera essere il punto di riferimento del team che, a questo punto, diventerebbe lo spagnolo in quanto campione del mondo in carica, ammesso - ovviamente - che Raikkonen non vinca quest'anno.
Il manager del finlandese, Robertson, che secondo numerose fonti avrebbe fatto siglare al proprio assistito un precontratto con la Ferrari perché disperato dalla scarsa competitività e affidabilità delle Frecce d'argento - si ipotizza da 20 milioni annui - respingendo così al mittente l'offerta McLaren. Senza prevedere, naturalmente, l'arrivo di Alonso, conseguente al rifiuto del finlandese di proseguire la sua carriera in argento.
Raikkonen, che al momento guadagna 16 milioni annui, prenderebbe il posto di Michael Schumacher che, per il 2007 annuncerebbe il ritiro. Al suo fianco, "Iceman" saprebbe già di trovare Valentino Rossi, il cui passaggio in Ferrari viene dato per scontato da molte parti.
Per la "Bild", Ferrari e Raikkonen sarebberto stati in contatto sin dalla scorsa stagione e avrebbero trovato un accordo tra marzo e maggio.
"Schumacher - scriveva "Bild" - è stato informato del possibile arrivo di Raikkonen dal suo amico Jean Todt". Il quotidiano tedesco ha spesso sottolineato che già da tempo la Ferrari aveva espresso il desiderio di ingaggiare il finlandese: "Senza voler togliere nulla ad Alonso - aveva detto Todt ad aprile nel corso di una intervista - la nostra prima scelta è un giovane pilota che corre per un team anglotedesco".
Lo stesso Raikkonen, tempo fa, aveva dichiarato: "Il mio futuro in McLaren dipende da quante garanzie mi verranno offerte in termini di competitività e lotta per il titolo". L'arrivo di Alonso è certamente una garanzia di una lotta al titolo ben più difficile rispetto al passato.
Alice sport