Ide, fine delle corse (in F.1)
Dopo 5 gare del Mondiale la Fia ritira la superlicenza al pilota Super Aguri. Montagny in Spagna e a Monaco, si tratta con Yamamoto. Domanda: perchè gli era stata concessa?
LONDRA, 10 maggio 2006 - Chi gli ha dato la patente? Gli stessi che adesso gliel'hanno tolta... La Fia (Federazione Internazionale Auto) ha infatti ritirato la superlicenza al pilota giapponese Yuji Ide, che ha esordito in F.1 nel GP del Bahrain al volante della Super Aguri. Non piloterà più in un GP fino al termine di questa stagione, ha fatto sapere la squadra oggi. Il francese Franck Montagny, che ha sostituito Ide domenica scorsa al Nuerburgring, sarà in pista anche in Spagna domenica prossima e a Montecarlo il 28 maggio.
Ide, 31 anni, era stato appiedato prima del GP d'Europa su suggerimento della Fia dopo che diverse scuderie e piloti avevano espresso preoccupazione sul comportamento del giapponese. A Imola era stato ammonito dai commissari dopo il contatto con Christijan Albers che aveva causato il capottamento della Midland di quest'ultimo. Aguri Suzuki, titolare del team motorizzato Honda, aveva detto di accettare la decisione della Federazione "con tristezza e rimpianto" ma sperando che Ide potesse presto tornare al volante in gara.
Oltre a Montagny uno dei nomi per il futuro, come compagno di Takuma Sato, è quello di Sakon Yamamoto, che guidò la Jordan il venerdì del GP del Giappone 2005 e attualmente è impegnato in F. Nippon (la F.3000 del Sol Levante). Resta la perplessità sul comportamento della Fia. Se esistono criteri credibili per l'assegnazione della superlicenza vanno rispettati, senza tener conto di questioni economiche o nazionali. Se non esistono, è il caso che siano stabiliti o chiariti rapidamente.
dalla gazzetta
_________________
|