Marco Tresoldi nel Mondiale con un suo team!
Il ticinese ha rilevato la squadra del calciatore Clarence Seedorf e di Gino Borsoi
Per il «team-manager» di Comano due Honda ufficiali per il campionato 125 cc
Sicuramente il 36.enne di Comano Marco Tresoldi ha raccolto maggiori fortune come «teammanager » che non come pilota, anche se nel suo palmarès figurano tre titoli svizzeri delle ottavo di litro (uno nella velocità e due nelle corse in salita) e ha pure partecipato a cinque corse del campionato iridato, sempre nella classe più piccola.
E adesso è pronto per il grande balzo, perché ha rilevato il Team Seedorf-Racing World (per intenderci attualmente quello del calciatore del Milan Clarence Seedorf e dell’ex centauro Gino Borsoi), squadra che nel campionato mondiale di quest’anno ha schierato gli italiani Fabrizio Lai e Michele Conti. Quindi, nel motomondiale delle 125 cc edizione 2007 Marco Tresoldi schiererà un team tutto suo, i cui piloti -che sono ancora da scegliere -potranno contare su delle Honda ufficiali.
Tresoldi nel 2000 ha fondato lo Swiss Team-MT Racing, che ha partecipato al campionato italiano, a quello europeo e al Trofeo Honda. Già nel 2002 nel campionato italiano Marco in qualità di « patron» ha festeggiato il titolo riservato ai team nel campionato italiano, mentre due anni dopo e quello passato ha visto i suoi centauri Lorenzo Zanetti e Roberto Lacalendola imporsi nel Trofeo Honda. Quanto a questa stagione, Lacalendola ha poi staccato il terzo rispettivamente il quarto posto finale nel tricolore e nel campionato continentale.
Grazie all’esperienza accumulata come « team-manager » e alla luce dei buoni riscontri che ha ottenuto in pista dai suoi portacolori, Tresoldi ora ha quindi deciso di tentare l’avventura ai massimi livelli del motociclismo, partecipando appunto al campionato del mondo a partire dalla prossima edizione. « Ho definito l’accordo per rilevare il Team Seedorf- Racing World nel corso delle ultime settimane - ha spiegato Marco Tresoldi -e dunque la prima... impresa sarà di trovare due validi piloti, visto che la maggior parte dei contratti sono già stati firmati. Inoltre, devo ancora trovare quello che dovrà essere il nostro sponsor principale, un altro compito di non poco conto. Comunque, anche per me si tratterà di fare il sempre indispensabile apprendistato, ma sono già soddisfatto di aver acquisito il diritto di partecipare al motomondiale, avendo rilevato la squadra di Seedorf e Borsoi. Tornando ai piloti, ho fatto anch’io un pensiero al 16.enne talento elvetico Randy Krummenacher, cher ho visto all’opera più volte in pista, ma è talmente bravo che la KTM non se l’è fatto sfuggire. Certo, mi piacerebbe poter schierare almeno un pilota svizzero nel campionato iridato, ma per il momento non vedo all’orizzonte dei possibili nomi. Ad ogni modo, un primo passo importante l’ho già fatto, anche perché la struttura tecnica della mia nuova squadra verrà presa in mano da Roberto Bava, ingegnere che è già il capo-tecnico di Fabrizio Lai».
Quindi, restiamo in attesa di ulteriori e altrettanto importanti novità da parte di Marco Tresoldi, al quale la carriera di « teammanager » potrebbe regalare altre, belle soddisfazioni.
da Cdt
|