Maya, se parti dal presupposto che vuoi una moto sportiva, carenata e tipo la CBR hai poco da chiedere consiglio: fai un giro dei saloni, guarda le 600 sportive di Honda Yamaha Suzuki e Kawa da vicino, siediti sopra e scegli una qualunque delle 600 sportive in commercio; e il gioco é fatto. Tanto son tutte buone moto, ormai i "catrami" non li fa piú nessuno.
Comunque io personalmente trovo sbagliato cominciare ad andare in moto con moto smili, credo che (rimanendo sui 600cc) moto tipo la Hornet 600 siano assai piú ergonomicamente accessibili, meno impegnative, piú facilmente controllabili, meno difficili in cittá, assolutamente competitive sul misto extracittadino anche con moto di cilindrata amaggiore, assai piú intuitive, dotate di fascino e "look" tanto quanto le sorelle carenate.
E credo questo perché il motociclista in erba é un po' come un bambino: che prima di correre deve imparare a camminare.
P.S.: personalmente credo che anche una Hornet 600 sia "molto" per chi non ha esperienza, credo che una moto addirittura minore sarebbe l' ideale come "entry-level", da sostituirsi dopo un certo numero di mesi con qualcosa di piú "prestante" allorché il/la pilota abbia acquisito una certa pratica e confidenza col mezzo a due ruote.
Ma capisco che l' entusiasmo porti a fare scelte radicali fin dall' inizio, scelte che peró non condivido