In effetti mai come quest'anno sono emersi i gravi limiti del Rossi come pilota.
alla prima gara, un gibernau in evidente difficoltà a causa di un mezzo inadeguato riesce a tenerlo dietro per tutto il gran premio. Poi il rossi sbaglia la staccata all'ultima curva e invece di andare per pannocchie fa carambola sul povero gibernau e vince. Il Rossi non sa frenare.
alla seconda gara si evidenziano i limiti tecnici del Rossi nella guida su asfalto umido, terreno in cui solo i grandi campioni dotati di sensibilità sopraffina sanno emergere. Il rossi non sa guidare sull'umido.
alla terza gara il rossi - a disagio su una pista sconosciuta e quindi privo del supporto dell'archivio storico che Burgess ha proditoriamente sottratto alla honda in occasione del noto cambio di scuderia - sbaglia il set up. Poi piove e per un colpo di fortuna il set up sbagliato per l'asciutto si rivela vantaggioso sul bagnato. Il rossi non sa fare il set up della moto (e sul bagnato guida meglio Jacque, ossia un pensionato !)
alla quarta gara Gibernau, sempre alle prese con una casa con scarsi mezzi che non lo mette in condizione di lottare per le posizioni che gli competono alla luce della storia, lo tiene dietro per tutta la gara, poi commette un errore e rossi lo passa, poi rossi sbaglia la staccata all'ultima curva (vedasi prima gara) e ciò impedisce il giusto e altrimenti inevitabile sorpasso di gibernau. Il rossi continua a non saper frenare
alla quinta gara si corre al mugello ed è evidente che perfino un pilota dal limitato talento come rossi, se messo su una moto nasa che praticamente arriva da sola al traguardo e che se vai male fai secondo, e fatto girare su un circuito sul quale ha guidato tutto dalla motofalciatrice alla minimoto alla idropulitrice per 45 anni di seguito, una gara nella vita l'azzecca. Il rossi azzecca le gare solo su certi circuiti.
alla sesta gara faceva caldo e ho bevuto un aperitivo alla frutta corretto vodka per cui non ricordo, ma rossi ha fatto il record della gara alla fine, quando si sa che i veri campioni lo fanno subito per far vedere a tutti chi sono. Rossi pecca in strategia di gara e non sa fare giri veloci.
alla settima gara, nell'università della moto, nel tempio della guida, nel sancta sanctorum della maria, il rossi sfrutta ... cosa sfrutta ? ah, l'acerbo talendo di un pilota promettente ma immaturo che in soggezione per il soprannome "il cannibale" di cui il rossi si fregia preferisce non avvicinarsi troppo, avendo già sperimentato sul proprio collo le tendenze antropofagiche di alcuni esponenti della cosiddetta vecchia guardia. Rossi è peggio del padrino.
La controprova ?
a Laguna Seca vince edwards il che dimostrerà che rossi non è un vero campione e che nel 2004, 2003, 2002, 2001, 1999, 1997 ha solo avuto una foruna sfacciata e che a parità di mezzo è solo uno dei tanti.
(questa email, a firma di tale m.b., è stata spedita a tutte le redazioni sportive domenica mattina...)
|