Io credo che al di là della legittimità dei contratti e dei doveri delle parti ... esista un grande margine di manovra ... Io penso che i contratti Honda siano talmente dettagliati da dare libera possibilità di fare e disfare le cose come pare all'HRC. Io sono convinto che le clausole speciali Biaggi le abbia firmate, perchè se non le firmi non corri per Honda ... (vedere Rossi) e queste clausole mettono spalle al muro il pilota ... che può solo lamentarsi in modo sterile e senza possibilità di agire nei fatti nel dopogara e sperare come è evidente in tutte le interviste di tutti i piloti honda che l'azienda li aiuti e li sostenga con il massimo sforzo. honda quando sottrae "cavalli" o gestibilità elettronica a Biaggi lo fa perchè lo può fare contrattualmente, e questo taglia la testa al toro, perchè anche un potenziale scommettitore gioca denaro non su una gara già determinata prima della partenza ma su piloti che partono con livelli tecnici potenzialmente identici e quella minima differenza che si tradurrà in una manciata di secondi a fine gara non è un appiglio sufficiente per querelare il circus. Oltremodo non sarà mai dimostrabile che il fantino biaggi sia stato boicottato perchè sarebbe impossibile inscenare un processo dove le perizie tecniche costituirebbero una battaglia senza fine di telemetristi, gommisti, motoristi, telaisti ... .... ecc ... ecc...
L'hanno studiata molto bene ... a volte la
riesce col buco altre volte meno vedi la storia Rossi-Honda ...
Ma pensare in questo mondo che ci sia onestà e correttezza faccio più fatica che pensare l'esatto contrario.