cosa ci tocca legger
Da
La Dazzetta dello sport
Una Super Punto per stregare Rossi
PRIMI TEST Paolo Andreucci, 40 anni, toscano, collauda la Fiat Super
2000 che correrà il Mondiale Production 2006
RALLYI piani sportivi della Fiat
«Altro che F.1, se dovessi passare alle quattro ruote lo farei solo per il rally». Così diceva un paio di settimane fa in Germania, Valentino Rossi. Quello che invece è successo dopo, il test a Fiorano con la Ferrari F.1, ormai è storia. Ma non è ancora detta l'ultima parola per chi sogna di vedere il pesarese sfrecciare sugli sterrati. Perché dopo l'estate, Valentino farà un altro test: stavolta a bordo della Fiat Super 2000, la versione della nuova Grande Punto che nel 2006 correrà il Mondiale rally nella categoria Production.
Rossi lo ha promesso a Lapo Elkann, responsabile dei marchi Fiat, che non ha mai nascosto l'ammirazione per l'iridato moto. «Uno dei nostri obiettivi è far sognare i giovani, ma per farlo dobbiamo dar loro ciò che chiedono. E Rossi è un campione da ammirare in pista e nella vita, perché così giovane ha fatto cose che tanti altri ragazzi sognano. La macchina per lui c'è», ha detto il nipote dell'avvocato Agnelli a giugno, quando si presentò al GP di Catalogna.
«Finché la vettura non sarà a posto, Vale non ci salirà - assicura Matilde Tomagnini, responsabile di Fiat Auto Corse -. Lui ha la velocità nel sangue e noi dobbiamo dargli una macchina veloce e affidabile: ha bisogno di un'auto da numero 1 qual è Rossi».
Contenta per come si sta difendendo la Fiat quest'anno nel WRC junior, riservato alle 1.600 cmc con due ruote motrici e pronta ad affrontare la prossima sfida nella categoria Production («ci stiamo guardando intorno per scegliere i piloti più adatti»), Tomagnini non esclude il salto tra i grandi del rally. «Aspettiamo che cambino i regolamenti - spiega -. Dal 2007 ci saranno delle restrizioni a livello elettronico e tecnico che consentiranno notevoli risparmi. Il nostro obiettivo è di competere ad alto livello nel Mondiale, ma senza spendere 70 milioni di euro a stagione come ha fatto la Peugeot, che infatti lascia. È evidente che la vettura sarà sempre la Punto». Che, intanto, viene sviluppata dall'ex campione italiano rally Paolo Andreucci.
Tra l'altro proprio per la politica di contenimento dei costi, sembra che il reparto corse verrà spostato a Modena, dove c'è già quello della Maserati.
E Valentino? «Ci piacerebbe molto averlo con noi. Vogliamo davvero fargli fare una bella prova e, vedrete, gli piacerà guidare la Super Punto».
Alessia Cruciani