http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni ... agno2.html
TRENTO - Un orso bruno che fa il bagno è stato filmato per la prima volta in un laghetto alpino. E' accaduto il 18 agosto scorso, nel parco Adamello-Brenta. L'autore delle riprese è un agente forestale, Walter Valentini: ha ripreso all'imbrunire il palmipede nella zona del lago di Tovel, in una valle selvaggia tra la Val di Non e Madonna di Campiglio, a ridosso del gruppo del Brenta.
Il filmato conferma una leggenda diffusa nella zona, secondo la quale gli orsi amino nuotare nel lago di Tovel, uno dei più suggestivi delle Alpi, conosciuto anche per il fenomeno delle acque rosse, che lo caratterizzava fino alla metà degli anni sessanta.
La presenza degli orsi nel lago era stata più volte segnalata, anche di recente, ma non c'erano fino ad oggi prove certe dell'evento. L'agente forestale che ha ripreso l'orso è uno degli "angeli custodi" che si occupano della colonia di orsi bruni importati in Trentino dalla Slovenia per ripopolare la piccola colonia locale, a rischio estinzione.
Le immagini testimoniano il buon funzionamento del progetto "Ursus Life", grazie al quale negli ultimi tre anni sono nate nell'area ben cinque cucciolate, composte in media da tre esemplari ognuna. Secondo le stime sono circa una ventina gli orsi che vivono attualmente nell'area. Gli animali gravitano principalmente tra il gruppo del Brenta, la Paganella, i monti del Bleggio e la val di Ledro. Alcuni soggetti giovani, tuttavia, sono stati avvistati anche più lontano: alto Garda Bresciano, Caffaro, Val Venosta ed Engadina. Fra un mese un convegno internazionale di esperti.