quello che penso su Max Biaggi...
un grande pilota, che si è trovato a combattere per il titolo contro un pilota migliore di lui (Rossi) e per questo non ce l'ha mai fatta...
sulle stagioni 1998-2000 ho poco da dire... mi sembrava che Max fosse molto vecloce, già con qualche difetto (soprattutto di carattere) ma che mancasse soprattutto d'esperienza... credevo potesse lottare per il titolo...
il miglior Biaggi secondo me è stato quello del 2001-2002... veloce e aggressivo ha dato quasi l'illusione di potersela giocare con Rossi, allora (non ho difficoltà ad ammetterlo) pensavo anch'io che il divario fra Honda e Yamaha fosse elevato e quindi Max partisse penalizzato (non pensavo però avesse 1/2 sec. nel polso su Rossi!
)...
credevo fosse più o meno alla pari con Valentino!!
...a tornare in Honda, lo dico dal 2003, ha fatto l'errore più grosso della sua carriera... già aveva dimostrato di adattarsi poco alle nuove potenze e pesi della MotoGp, ma con la Yamaha era riuscito a trovare delle buone soluzioni finendo il 2002 da co-protagonista... invece inseguendo il miraggio della moto-nasa si è andato a rinchiudere in una situazione caratterialmente incompatibile con il suo carattere da "er mejo", cioè i casini e le politiche dei team Honda, e con una moto, la RC211V, che non è mai riuscito ad adattare al suo stile di guida...
i difetti di Biaggi sono evidenti: scarsa aggressività, difficoltà con le gomme finite, ma soprattutto uno, psicologico: il credere che fosse solo la moto a dover cambiare e a dover essere adattata alle situazioni, invece di lui, che mai ha messo in discussione la sua bravura...
come ha scritto qualcuno, anch'io penso che Welkom 2004 sia stata la sua fine... il tramonto definitivo di tutte le sue teorie (alle quali sono sicuro credeva...), ha capito anche lui (come la Honda un pò dopo...) che è il pilota che fa la differenza e che la differenza fra lui e Vale c'era sì, ma per il pilota Yamaha...
se lo scorso anno cmq, visto Rossi in difficoltà più volte, aveva pensato di poter approfittare del mezzo superiore per riuscire a vincere il titolo, quest'anno ha capito che non sarà possibile per lui farlo finchè c'è Vale in circolazione...
questa consapevolezza, unita ai cronici difetti di carattere, stile di guida, pochezza nella messa a punto, e al sempre difficile adattamento sulla RC211V, ha fatto sì che si "sedesse" limitandosi al compitino quando in difficoltà e provando qualche exploit quelle 2-3 volte all'anno che si trova a posto... un paio di anni così hanno permesso a piloti magari meno talentuosi, ma più motivati (Gibernau) di passargli davanti, ma credo che lui non li soffra tanto quanto Rossi...
secondo me ormai è bollito, se anche arrivasse secondo quest'anno non significherebbe niente, se fossi un capo della Honda sarebbe il primo che licenzierei a fine anno...