Doha (Qat) - Terza pole consecutiva per Capirossi, in forma come non mai. E' tosto il pilota romagnolo: è praticamente l'unico a non portare una borraccia per bere! Ma non risparmia mai con il gas...
"Vero... Nonostante qui in primavera i test non ci abbiano dato poche soddisfazioni. Ho fatto la pole, ma non penso che domani sarà facile, siamo in tanti ad avere un buon ritmo e poi sarà decisiva la resistenza, nostra e delle gomme".
Hai abbassato il record della pista di due secondi, come mai? "La pista è decisamente molto migliorata e ad ogni uscita offre maggior grip. Questo non vuol dire che il tempo di oggi sia frutto di condizioni particolari: siamo andati forte su una pista che migliora, ecco tutto. E questo permette anche di avere non solo una traiettoria".
Ma non sei stanco: domani si corre la terza gara di seguito?
"Si, e tutte con un gran caldo, però siamo tutti abbastanza robusti e preparati per resistere".
Sete Gibernau è sempre signorile, ma si è un po' arrabbiato perché si è sentito rallentare da Capirossi durante il giro buono. Non fa polemica, ma quasi..."Potevo fare anche la pole, ma c'era un po' di traffico...".
Passiamo alle cose serie: sei il pilota Honda più veloce, non di poco, ma di una vita. Come mai? "Mah, abbiamo lavorato molto sulla moto e anche la Honda e la Michelin ci hanno aiutato. Però abbiamo lavorato davvero molto e anche se non siamo ancora a posto sono convinto che il team ce la farà".
Sete, non c'è la pole, ma almeno sei in prima fila... "E' importante scattare davanti, anche per non dover rimontare e rischiare troppo. Comunque sarà una gara nella quale sarà difficile scappare come piacerebbe a me, credo che sarà una gara nella quale la costanza farà la differenza".
Tu dici che tutti i piloti Honda hanno dei problemi, quali sono e i tuoi problemi invece? "L'avantreno tende a chiudere, problema che abbiamo tutti. Io ho trovato una risposta a questo anche con le gomme, qui come a Sepang.
Comunque io resto forte, come sempre. Mi manca solo il risultato, se arriva la vittoria, inizia il mio momento e non smetto più di vincere". Come il bomber che non segna...
Rossi è un po' stanco, si vede. Tre corse a fila, il rientro in Italia e poi di nuovo il viaggio fino al Qatar, perché, una grande festa?
"Dovevo tornare a casa, avevo delle cose da fare". E qui i curiosi si scatenano di nuovo e una parola corre sulla bocca "Ferrari". Soliti misteri di Vale. Veniamo alla gara, come la vedi?
"Le prove interessano fino ad un certo punto, ma in gara sarò veloce. Da ieri abbiamo migliorato nettamente la situazione all'avantreno, merito nostro e anche della Michelin che qui ha lavorato molto bene. Credevo di fare la pole, ma loro (e indica Capirossi e Sete) sono andati troppo forte. Non mi sento ancora al 100%, ma domattina (un classico oramai) metteremo a posto la moto per il warm up".
Marco Melandri, quinto tempo, può essere protagonista: "Questa mattina abbiamo girato con un buon ritmo. Nel pomeriggio abbiamo lavorato sulle geometrie della moto per migliorare il setting, ma non abbiamo ottenuto il risultato sperato. Mi dispiace di non aver potuto sfruttare al meglio la gomma da qualifica: c'era troppo traffico negli ultimi minuti. Fisicamente mi sento meglio anche se è aumentato il dolore perché ho iniziato a spingere un po’‚ di più sulla pedana".
Biaggi è in crisi: "Non capisco cosa succede: vado più forte con le gomme da gara rispetto a quelle da qualifica!".
http://www.motonline.com/article.do?id=1128094671135788