Sono appena rientrato dopo essere andato al forno a prendere 6 panini, prosciutto, formaggio e due fette di Saker Torte.
E mentre me ne andavo lemme lemme nelle ombre della sera appoggiandomi al mio nuovo bastone (ebbene si!, oramai al posto della moto uso il bastone, e al posto del casco il panama bianco!
) e salutando le signore che portavano i cagnolini a fare i bisognini ai giardinetti (adoro le signore tanto quanto detesto le cacchine dei loro cagnolini!), mi son fermato a riflettere sotto i rami fruscianti di un albero di amendoeira.
Perché mai il tifoso di Biaggi avrá tanto bisogno di cercar a tutti i costi scuse di fantasia (se non addirittura fantastiche!) per giustificare certe scarse prestazioni di Biaggi?, assolvendo sempre e comunque il pilota e gettando le colpe su chicchessia, (moto, team, casa) pur di difendere l' "illibatezza" del suo beniamino!
Perché mai questo specifico tifoso si ostina in simili atteggiamenti che, essendo contraddetti dall' evidenza presente e passata, servon solo a fargli perdere sempre piú credibilitá?
E mi son anche domandato: "Ma sará una caratteristica comune a tutti i tifosi?"
E la risposta é stata "No!"
Perché mai ho visto i tifosi di Loris arrampicarsi sugli specchi come quelli di Biaggi pur di difendere eventuali scarse prestazioni di Loris.
Ma i tifosi di Loris sono una minoranza, vabbé, lasciamo stare Loris, allora, prendiamo quelli di Rossi:
Alcune gare fa Rossi nelle prove di un GP si trovó a non raccapezzarsi col set up. Che successe? Si abbandonó forse a pianti vittimistici? I suoi tifosi si misero a fargli il coro?
Non mi sembra.
Ammise semplicemente di aver preso una direzione di messa a punto sbagliata, dicendo che avrebbe cercato di rimediare nel WU.
E i tifosi? Nonostante l' eccezionalitá della cosa non mi ricordo che nessuno si sia lanciato in spericolate e fantasiose "difese d' ufficio" di Rossi, mi ricordo solo di tifosi talora preoccupati, talore speranzosi in un miglioramento in gara.
Ma se per Rossi sbagliare set up é evento eccezionale, per Biaggi oramai da tempo é la norma, tanto che si é perso il conto delle volte che nella notte del sabato la sua moto, dopo esser stata "stravolta" e rigirata come un preservativo nelle 4 sessioni di prova, sia stata poi "riaggiustata" dai tecnici in vista della gara (una di queste "operazioni notturne" l' ho presenziata io qui a Rio), per non parlare di eventi (come quelli ricordati da Mario) in cui la moto sia stata stravolta addirittura sulla linea di partenza alla ricerca di un improbabile "colpo di genio" (o dovrei dire "botta di culo"?).
Nonostante ció ogni volta che Biaggi canna il set up (vedasi ieri FP1 e FP2), per poi trovare una via d' uscita (oggi FP3) per poi ripiombare nel baratro dell' incasinamento (QP) c'é sempre qualcuno che invece di fare come i tifosi di Loris o Rossi e dire "Mha!, avrá fatto delle scelte non felici, speriamo trovino una soluzione, vediamo domani!" si avventura in voli pindarici del tutto "fantastici" (fantastico nel senso di fantamotogp!) non supportati da nessun fatto (presente, recente o remoto!) arrivando in certi casi all' estremo di insinuare possibili sabotaggi o boicottaggi pur di giustificare Biaggi "l' Infallibile"!!!
Perché, insomma, il tifoso di Biaggi si comporta in tale maniera mentre quello di Rossi no?
Vabbé, ma Rossi vince tutto, quindi se per una volta le cose gli vanno male pazienza, basta aspettare il prossimo giro per "rifarsi la bocca", mentre invece il tifoso di Biaggi per rifarsi la bocca oramai necessita di un intervento chirurgico di maxilloplastica.
Ma, e allora i tifosi degli altri piloti che non vincono una cippa che dovrebbero dire?
Io mi vanto (per modo di dire) di essere tifoso di 4 underdogs: Marco, Alex, Makoto e Shinja, ma non credo che nessuno possa accusarmi di essermi mai
per giustificare le pessime prestazioni di (ad es) Makoto in questo 2005.
Nonostante mi fossi sbilanciato l' anno passato prevedendo (e sperando)per Makoto un 2005 in gran spolvero grazie alla Honda e Michelin, ho dovuto "ingoiare a secco", e ho sopportato in silenzio le frecciatine che sono state (meritatamente!) indirizzate agli onerevoli glutei del prode samurai!
Quando Alex ha vinto ho gioito come pochi (qualcuno si ricorderá di quando vinse il mondialino della pizza, ed io, preso dall' entusiasmo, praticamente alluvionai e resi inutilizzabile un altro forum postanto in tutti i topic centinaia di foto di champagne e spumanete e brindisi e cincin!, superando i 300 "brindisi in un sol giorno e facendo incazzare come tacchini dozzine di altri utenti!
)
ma quando Alex viaggia (come oggi) in posizioni di rincalzo vengo forse fuori a illazionare su fantasiosi motivi?
No, aspetto appena l' ora della eventuale "riscossa" (se mai verrá!
) per gioire e far festa!
La stessa festa che vorrei poter fare prima della fine dell' anno per Shinja e (soprattutto) Marco, ma se non se presenterá l' occasione, pazienza
ma non mi metteró di sicuro a scriver peste e corna del suo team o della Honda che non lo mettono nella condizione di raggiungere le posizioni che gli "competono" e vincere come si "merita"!
E allora ..... perché solo il tifoso Biaggista agisce in una certa maniera?, che nemmeno un Interista porello arriva non dico a fare ma nemmeno a sognare?