Vent’anni fa, era il 1985, vi correva la fortissima coppia Spencer-Gardner.
Successivamente vi hanno fatto parte i più grandi manici della storia delle due ruote, i cui piloti di oggi, Rossi escluso, farebbero figure ridicole al confronto.
Negli anni ottanta aveva una struttura particolare, erano due team, uno il vero HRC, l’altro gestito da Kanemoto, ma correvano con lo stesso colore (Rothmans), e soprattutto con lo stesso materiale.
La HRC gestiva e organizzava il team kanemoto come team di punta, scegliendo anche i piloti, un po’ come faceva la Yamaha con Roberts, e la stessa Honda con Rossi e Criville nel 2000 (se non erro anche nel 2001). Le due strutture erano necessarie per arrivare a schierare anche tre piloti in grado di lottare per il mondiale. Nel 1989 schierò addirittura il mostruoso trio LAWSON-GARDNER-DOOHAN.
Ecco che vi ci ha fatto parte e con quali risultati negli ultimi vent’anni (ho omesso il terzo pilota poiché non sempre era un top rider):
1985 Gardner – Spencer – Spencer campione del mondo (500 e 250)
1986 Gardner – Spencer – Gardner 2°
1987 Gardner – Spencer – Gardner campione del mondo
1988 Gardner – Mackenzie – Gardner 2°
1989 Lawson – Gardner – Doohan – Lawson campione del mondo
1990 Gardner – Doohan – Doohan 3°
1991 Doohan – Gardner – Doohan 2°
1992 Doohan – Gardner – Doohan 2°
1993 Doohan - Beattie – Itoh – Beattie 3°
1994 Doohan – Itoh – Doohan campione del mondo
1995 Doohan – Criville – Doohan campione del mondo
1996 Doohan – Criville – Doohan campione del mondo
1997 Doohan – Criville – Doohan campione del mondo
1998 Doohan – Criville – Doohan campione del mondo
1999 Doohan – Criville – Criville campione del mondo
2000 Rossi – Criville - Rossi 2°
2001 Rossi – Criville - Rossi campione del mondo
2002 Rossi – Ukawa – Rossi campione del mondo
2003 Rossi – Hayden – Rossi campione del mondo
2004 Barros – Hayden – Barros 4°
2005 Biaggi - Hayden
2006 ??? Hayden – Pedrosa ???
Dopo la partenza di Rossi l’intera organizzazione Honda Racing Corporation (che non è dove nascono le moto, attenzione, ma è il reparto che organizza, sia finanziariamente che tecnicamente le corse ufficiali in casa Honda) è andata allo sbando più totale, ingaggiando piloti incapaci, appunto, di tenere alto il nome di questo team e dei predecessori che ne fecero parte.
Hanno ingaggiato Barros convinti che fosse la rincarnazione di Eddie Lawson (anche lui passò dalla Yamaha alla Honda…ma con altri risultati), e a fine stagione, resosi conto del tonfo dissero: “non faremo lo stesso sbaglio del 2004, nel 2005 ci sarà un pilota che lotterà per la vittoria in tutte le gare”. Parole di Fiorenzo Fanali...
Ed hanno preso Biaggi. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quando vedo su motosprint i 7 o gli 8 in pagella al romano dopo un terzo posto me la rido alla grande.
Al fianco a questi hanno lasciato Nicky Hayden, e lo lasceranno ancora per un altro anno, roba da matti.
Ok, ci saranno grosse strategie di marketing per imporre un pilota solo per interesse di mercato, ma non penso che senza Hayden la Honda non venda più moto negli Stai Uniti…
L’anno prossimo sarà ancor più debole, il più debole di sempre, confermeranno Hayden e gli affiancheranno Pedrosa, un neofita della Moto Gp. E sanno, fin da oggi, che partiranno irrimediabilmente battuti.
E allora dico, vista la crisi di piloti veramente top rider in giro, visti gli exploit di Melandri durante la stagione, visto quello che ha fatto vedere ieri in Qatar, non era il caso di puntare su di lui, prelevarlo dal team di Gresini e metterlo in HRC proprio al fianco di Pedrosa?
Perché il team Gresini non è certo il team Kanemoto degli anni 80. I suoi piloti si occupavano anche dello sviluppo.
E ancora, non sarebbe stato il caso di contattare Capirossi quest’estate vista la crisi Ducati? Se non sbaglio è stato solo Pons in casa Honda a contattarlo.
Certo che non stanno facendo una gran politica di mercato, penso che sia cambiato qualcosa, penso che non ci sia più la stessa persona che ingaggiava i manici degli anni 80-90….
Voi come la vedete? Quale futuro avranno?
_________________ Saluti, Alexcondor
|