PORTO IN POLE, IN PRIMA FILA ANCHE STONER
14/10/2005
Sebastian Porto, Aprilia Aspar 250, ha concluso il primo turno di prove ufficiali del Gp d’Australia classe 250 ottenendo la pole position provvisoria grazie al tempo 1’ 33”117. Il pilota argentino sul circuito di Phillip Island, lo scorso anno aveva ottenuto la pole (il tempo 1’33”381 del 2004 è stato battuto oggi dallo stesso Porto) e la vittoria in gara.
“Questa in assoluto è una delle mie piste preferite – ha detto Sebastian – è chiaro che punto quanto meno ad eguagliare il risultato dello scorso anno. La moto sta andando bene e quando un pilota si trova bene sulla sua moto gira forte. Certo c’è ancora margine di miglioramento e sono certo che domani avremo il tempo di fare quello che serve. Rispetto alle prove, la gara sarà un'altra cosa, certamente ci sarà ancora il gruppo dove lottare per vincere, ma abbiamo ancora domani per confermare la pole.”
Dietro l’argentino, con il secondo tempo (1’33”423) c’è l’australiano Casey Stoner (Carrera Sunglasses LCR) in lotta per il titolo iridato dopo le vittorie in Malesia ed in Quatar.
“Sono molto contento – ha detto Stoner - di come sono andate le prove oggi pomeriggio. Questa mattina avevamo dei problemi, non avevo feeling, era impossibile guidare con il vento. Ma per i 45 minuti di prove ufficiali abbiamo fatto un bel cambiamento, la mia Aprilia è diventata molto più stabile: si guida bene e sono ottimista per domenica. Qui ci sono tanti miei tifosi e logicamente la pressione si fa sentire, ma per il momento sono tranquillo e affronto questo GP come tutti gli altri”.
Fuori dalla prima fila per soli sette decimi, c’è Alex De Angelis (MS Aprilia Italia Corse), il quale, lo scorso anno in gara terminò in seconda posizione alle spalle di Porto.
“Abbiamo lavorato in vista della gara – ha detto Alex - soprattutto cercando una scelta di gomme per domenica e mi sento soddisfatto. Non ho spinto al massimo ma siamo vicini alla soluzione dei nostri problemi. Sono certo di far meglio in questa pista che è una delle mie favorite.”
Sempre in seconda fila c’è, con l’ottavo tempo (1’34”998) Randy De Puniet dell’Aprilia Aspar 250.
“Non ho avuto molta confidenza nelle staccate – ha detto De Puniet – certamente risolveremo il problema nelle libere di domani e potrò attacare per stare più avanti.”
Terza fila per Simone Corsi (MS Aprilia Italia Corse), undicesimo mentre Roberto Locatelli (Carrera LCR), tredicesimo, è in quarta fila provvisoria.
racingaprilia.com