PASINI IN POLE PROVVISORIA
14/10/2005
Mattia Pasini del Totti Top Sport NGS ha concluso il primo turno di prove ufficiali per il Gp d’Australia in pole provvisoria greazie al tempo 1’38”665. Il pilota romagnolo si è dimostrato da subito tra i più veloci della sessione ufficiale nonostante non vi sia stato il tempo nel mattino per mettere a punto la moto a causa della pioggia.
“Come primo turno di prove – ha detto Pasini – non è andato per niente male. In pratica con la pioggia caduta stamattina abbiamo perso quasi tutto il turno di prove libere e abbiamo dovuto lavorare molto di più in questa sessione ufficiale. Il tempo a disposizione per provare tutto quello che avevamo in mente non c’è stato, dunque domani potremo ancora migliorare, sia al livello di moto sia per quanto riguarda la mia guida. Il tracciato di Phillip Island è veramente insidioso, comunque oggi è stato il vento a disturbare, non tanto il freddo. Penso che sia possibile tornare alla vittoria anche se questa pista non è tra le mie favorite.
Insiema a Pasini in prima fila provvisoria c’è anche Angel Rodriguez del Team Toth. Il pilota iberico gradisce in maniera particolare il tracciato australiano. A Phillip Island, infatti, si era messo in mostra nel 2001 dimostrando di interpretare al meglio soprattutto la parte iniziale del circuito.
In seconda fila, con il settimo tempo (1’38”919) c’è Marco Simoncelli del Team NoCable. Simoncelli, che ha firmato per il prossimo anno un contratto biennale con Aprilia per la 250, è uno dei piloti accreditati per la vittoria.
“Anche se sono a 2 decimi e mezzo dalla pole – ha detto Marco – non credo sia andata male. Abbiamo qualche problema di messa a punto della ciclistica ma è normale considerando il fatto di aver perso le prove libere per la pioggia. Il motore, invece, va già bene ma possiamo ancora migliorare. Il vento è molto fastidioso, per me soprattutto nella prima curva, comunque in generale è talmente forte che a volte devia dalle traiettorie ideali.”
In terza fila c’è Hector Faubel (Master Aspar Team) che ha concluso il turno con il tempo 1’39”185 in nona posizione; insieme a lui c’è anche Joan Olive (NoCable), 1’39”475, in 12° posizione.
racingaprilia.com