Per Jumper e per chi vuole una moto naked di sicura personalitá, che sia facile da guidare, maneggevole, scattante, che richiami l' attenzione dei passanti, adattissima agli spostamenti urbani in mezzo al traffico e alle gite fuori porta su strade tortuose e (perché no!) a qualche puntata in pista su tracciati particolarmente corti e stretti come Varano, Magione, etc.
ecco quello che vi propongo:
Presentata ufficilamente ieri a Milano, la Lightning CityX XB9SX ("City Cross") è la più recente espressione della filosofia Buell e incarna alla perfezione il concetto di streetfighter cittadina: veloce, agilissima e con un look aggressivo che si intona perfettamente con il suo temperamento.
La base di partenza è la nota Lightining XB9, da cui eredita le caratteristiche di telaio e motore. Un generoso propulsore V-Twin a iniezione da 984 cc. con i cilindri inclinati a 45 gradi, raffreddato ad aria/olio/ventilazione forzata. La potenza, erogata attraverso un sistema di trasmissione a cinghia esente da manutenzione, è di 83 Cv. (66 Kw.) a 6.600 giri/min.; quel che più conta però, specie negli stop and go cittadini, è la coppia di 85,6 Nm. che assicura accelerazioni e riprese brucianti con qualsiasi marcia inserita.
Il motore è montato tramite supporti elastici antivibrazioni in un telaio dall'uminio che funge anche da serbatoio per il carburante (14 litri). Per abbassare ulteriormente il baricentro la marmitta è ubicata sotto il motore e il forcellone in alluminio, che lavora in abbinamento a un ammortizzatore Showa regolabile, svolge anche la funzione di serbatoio dell'olio motore.
All'anteriore troviamo una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm., completamente regolabile, e il sistema frenante a carico torsionale nullo (ZTL) con un rotore da 375 mm. e una pinza a sei pistoncini. Grazie al passo di soli 1.320 mm., all’inclinazione del canotto di sterzo di 21 gradi e all'avancorsa di 83 mm. l'agilità è sorprendente e si riesce a guizare nel traffico come nemmeno gli scooter sanno fare.
Ma la Buell Lightning CityX XB9SX non è solo un mezzo divertentissimo con cui muoversi molto rapidamente in città; è anche una scultura su ruote che non passa mai inosservata, specie ora che è stata impreziosita con alcuni elementi di grande effetto. Il finto serbatoio (che cela in realtà l'airbox) e il cupolino color Hero Blue sono realizzati in un'intrigante plastica translucida che oltre a ravvivare il colore della moto lascia intravedere in trasparenza alcuni elementi meccanici.
Anche i quadranti della strumentazione e l'inserto forato della coda sono di colore blu, così come la luce emanata di notte. La voglia di realizzare una moto realmente pensata per la città si evidenzia anche dallo studio di alcuni particolari, pensati per esempio per cammuaffare al meglio lo sporco o facilitare il trasporto di oggetti.
Ecco allora i cerchi in getto d'alluminio di colore nero, il parafango anteriore della medesima tonalità e la protezione in gomma morbida che potegge il coperchio dell'airbox nel caso la moto venga equipaggiata con una borsa da serbatoio. A rendere ancora più aggressiva la linea, avvicinandola a quella delle motard più specialistiche, ci pensano anche l'ampio manubrio nero con tubo trasversale, i paramani integrali e la griglia posta a protezione del faro.
Particolare cura è stata riposta anche nella gommatura, scegliendo come primo equipaggiamento i Pirelli Scorpion Sync, caratterizzati da un disegno pronunciato delle scolpiture del battistrada per garantire precisione e sicurezza anche sul malconcio fondo stradale delle vie urbane.
La nuova Lightning CityX XB9SX è già disponibile presso le concessionarie Buell a un prezzo di 9.910 Euro su strada con due anni di garanzia a chilometraggio illimitato.