Eicma 2005: dal 17 al 20 Novembre alla Nuova Fiera Milano
http://www.intermotori.com/nw000143720051110.htm
Dal 17 al 20 novembre si svolgerà, presso la Nuova Fiera Milano, la 63° Esposizione Internazionale del Motociclo.
Rispetto ad appena 10 anni fa - quando comunque stabiliva un record storico di presenze – il Salone è più che raddoppiato : tenendo conto solo della superficie espositiva netta e coperta, si passa da 31.675 a 63.785 mq.
Eicma 2005 costituisce un punto di riferimento per tutta l’industria mondiale delle 2 ruote.
Questi i principali numeri che caratterizzano l'edizione 2005 di Eicma:
• 63.785 mq di superficie espositiva netta (il 29,3 % in più rispetto al record stabilito nell’ultima edizione), con altri 2.000 mq richiesti e non assegnati per garantire a tutti gli Espositori presenti una buona “location”;
• 60.000 mq di area esterna utilizzati per un complesso di eventi (“Vodafone Motolive”) che nella vecchia fiera era impossibile soltanto immaginare;
• complessivamente, tra dentro e fuori, una superficie lorda di 300.000 mq dedicata a una festa delle 2 ruote che non ha confronti.
• 1.560 Espositori presenti (il 32,99 % in più rispetto all’ultima edizione) dei quali 833 provenienti da 35 Paesi stranieri, e 177 debuttanti a Milano.
La 63° edizione del Salone di Milano presenta alcune importanti novità organizzative. La più grossa è costituita dal trasferimento nella Nuova Fiera: un quartiere di grande funzionalità ma anche di straordinaria bellezza, collocato in posizione strategica, fuori città ma non troppo, alla confluenza delle principali autostrade, a pochi chilometri dalla Malpensa, e facilmente raggiungibile dal centro di Milano, in 25 minuti, con la Metropolitana che entra direttamente in Fiera.
La seconda novità è la data: da circa 15 anni il Salone si svolgeva a settembre, ora è stata riportata a novembre, perché molti Espositori avvertivano disagio a dedicarsi alla Fiera in piena stagione di vendita; e poi a novembre è finita la stagione delle corse, ed è facile prevedere una presenza massiccia dei grandi protagonisti del mondiale e del MotoGp.
Inoltre la nuova Fiera offre la possibilità di utilizzare grandi spazi all’aperto e ciò consentirà di organizzare numerosi eventi sportivi, spettacolari, curiosi, che verranno raggruppati sotto l’etichetta "MotoLive".
"Vodafone Motolive" è un evento nell’evento: un’area esterna di 60.000 mq- tanti quanto ne occupa il Salone all’interno - per "cavalcare la passione": sette piste, gare di supercross e di supermotard, trial acrobatico, free style, corsi di guida, test, spettacoli radiofonici e televisivi, sorprese, campioni, personaggi.
Insomma, un Salone che nessun appassionato potrà perdere. L’unico al mondo in cui sarà possibile vedere proprio tutto : le moto, gli scooter, le novità, i progetti, i componenti, l’abbigliamento, gli accessori, le idee, gli spettacoli.
L'appuntamento per il pubblico è dal 17 al 20 novembre: i giorni 15 e 16 – martedì e mercoledì sono rigorosamente riservati agli operatori e alla stampa.
Biglietti
• è possibile acquistare comodamente i biglietti on line (
www.eicma.it/settore Motociclo/ prevendita on line)
• acquistando un biglietto intero nelle edicole della Metro si ha diritto a 2 viaggi gratuiti sui mezzi
• venerdì 18 novembre, secondo una bella tradizione del Salone di Milano, le donne entrano gratis.