yamaha-racing.it
29 Novembre 2005
Sepang, Malesia
Valentino e Colin aumentano il ritmo a Sepang
Grossi miglioramenti per Valentino Rossi e Colin Edwards nella seconda giornata dei test MotoGP in corso di svolgimento sul circuito malese di Sepang. Rossi è balzato al comando della lista dei tempi mentre Edwards è riuscito a migliorare otto decimi di secondo rispetto al limite del giorno precedente.
Rossi ha impiegato la seconda giornata di test collaudando gomme Michelin e cercando il feeling con il prototipo della nuova YZR-M1 in versione 2006 che aveva già provato per pochi giri il giorno precedente. Nella seconda parte della sessione Valentino è tornato in sella alla moto 2005 per proseguire il lavoro con la Michelin.
Anche Edwards ha provato molte gomme. Lo statunitense ha continuano a girare esclusivamente con la M1 in versione 2005 e proverà il prototipo nella giornata conclusiva. Rossi ha realizzato il miglior tempo della giornata con 2’02”61, sotto il record ufficiale e un secondo più veloce rispetto al suo limite del primo giorno. E’ seguito dalle Honda di Melandri ed Elias mentre Edwards è quarto con 2’02”94.
VALENTINO ROSSI – 1° tempo, 2’02.61, 60 giri
“Sono davvero soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto oggi e anche il feeling con la nuova moto è già soddisfacente. Ho più confidenza e una maggiore stabilità rispetto alla vecchia M1, questo è molto incoraggiante considerando che ci stiamo lavorando sopra da un solo giorno. Oggi abbiamo fatto un gran lavoro di sviluppo con la Michelin e allo stesso tempo abbiamo cercato di accumulare dati per capire meglio la nuova moto. A fine sessione sono tornato sulla moto 2005 per provare altre gomme. Il primo giorno il feeling con la vecchia moto non era ideale ma abbiamo fatto qualche cambiamento e siamo andati molto meglio. Durante la gara di settembre avevamo avuto dei problemi e siamo contenti di averli risolti. Domani avremo altri componenti da provare sulla nuova moto e poi voleremo in vacanza!”
COLIN EDWARDS – 4° tempo, 2’02.94, 67 giri
“Nel corso del primo run di questa mattina sono stato subito mezzo secondo più veloce rispetto a lunedi, quindi è stata davvero una buona giornata. Al mattino ho fatto prove di gomme, al pomeriggio ci siamo concentrati sul collaudo di nuovo componenti per la moto. Il mio nuovo stile di guida non ha cambiato radicalmente la posizione sulla moto. Ho fatto solo qualche piccolo affinamento che soltanto un vero tifoso di Edwards potrebbe notare. Il grosso del lavoro lo sto facendo nella fase di controllo in ingresso e a centro curva. Il mio stile è cambiato parecchio e ogni volta che vado in pista faccio progressi. Domani farò un long run con la moto vecchia e al pomeriggio proverò la nuova. Valentino sta andando molto bene con questa versione e non vedo l’ora di toccare con mano!”
DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR
“Entrambi i piloti hanno lavorato parecchio per la Michelin oggi e tutto sommato è stata una giornata molto positiva. Valentino è partito ottimamente con il collaudo della moto 2006 mentre Colin ha continuato a migliorare la sua prestazione. Domani Valentino proverà delle modifiche sulla moto nuova e al pomeriggio speriamo di essere in grado di dare la moto nuova anche a Colin per permettergli di darci il suo giudizio.”
SECONDA GIORNATA DI TEST – TEMPI NON UFFICIALI
1. VALENTINO ROSSI (ITA) Gauloises Yamaha Team, 2’02.61
2. Marco Melandri (ITA) Honda, 2’02.65
3. Toni Elias (SPA) Honda, 2’02.78
4. COLIN EDWARDS (USA) Gauloises Yamaha Team, 2’02.94
5. Carlos Checa (SPA) Honda, 2’02.96
6. Nicky Hayden (USA) Honda, 2’03.05
7. John Hopkins (USA) Suzuki, 2’03.10
8. Dani Pedrosa (SPA) Honda, 2’03.15
9. Shinya Nakano (JPN) Kawasaki, 2’03.52
10. Casey Stoner (AUS) Honda, 2’03.56
11. Chris Vermuelen (AUS) Suzuki, 2’04.50
12. Randy du Puniet (FRA) Kawasaki, 2’04.50
13. James Ellison (GBR) Yamaha, 2’05.52
Record ufficiale di Sepang: Nicky Hayden (Honda) 2005 – 2’02.993
Record in prova di Sepang: Loris Capirossi (Ducati) 2005
|