motogp.com
a pagamento
http://motogp.com/it/motogp/news_info/n ... ?menu=news
I nuovi circuiti del 2005
Approfondimento, 09/01/06
La sezione On Board ti offre questa settimana l'opportunità di un giro di pista dei nuovi e spettacolari circuiti che hanno fatto debutto nel Campionato del Mondo di MotoGP 2006: Shanghai, Istanbul e Laguna Seca.
Shanghai è uno dei più recenti esempi della modernità e funzionalità negli impianti sportivi. Un circuito mastodontico con una capienza di oltre 200 mila spettatori. Un tracciato che ricorda un ideogramma cinese. Due lunghi rettiline, una lunghezza complessiva di 1200 metri che fanno di questa pista una delle più veloci del Campionato.
Il circuito di Istanbul è anch'esso uno dei circuiti più spettacolari della stagione, una pista caratterizzata per i suoi cambi di livello, una configurazione particolarmente apprezzata dai piloti. Si tratta del circuito più lungo della stagione, con i suoi 5340 metri.
Il 2005 è anche stato l'anno del ritorno del Campionato del Mondo di MotoGP negli Stati Uniti, la pista californiana di Laguna Seca ha visto per la prima volta nella sua storia il debutto delle potenti MotoGP.
Il tracciato è stato sottoposto a una serie di modifiche tese a migliorarne la sicurezza, pur mantenendo inalterate le caratteristiche che hanno reso celebre la pista statunitense, tra le quali il celeberrimo 'cavatappi'.