Motori: Motomondiale: MotoGp
27/12/2005 12.25.21
(DS) - Milano, 27 dicembre - Sete Gibernau su As.com: `Mi e` indifferente quello che Valentino Rossi dichiara su di me, ora ho altri problemi`. Il pilota iberico liquida cosi` la polemiche innescata dall`ultima intervista rilasciata dal campione del mondo in carica, che ha asserito, tra gli altri, che non basta assere veloci, occorre essere forti e soprattutto sereni interiormente. Frecciata che Gibernau non intende cogliere, passando a trattare altri problemi. A partire dalle Feste in corso: `Ora piu` di altre volte, visto che rimango assente a lungo, desidero trascorrerle a casa con i miei familiari. Non vi e` miglior modo per ricaricare le pile in vista della prossima stagione. Al 2006 chiedo la stessa cosa di sempre, la salute. Per il resto mi arrangiero` da solo`. A chi gli rinfaccia il desiderio nascosto che l`anno in corso termini presto, lo spagnolo replica: `Non vorrei per nulla al mondo che finisse. Non ne sono stanco, ne` andro` ad archiviarlo come una stagione nera. Quello che voglio e` continuare a divertirmi sulla mia moto. Quello che ho sperimentato puo` essere definita sfortuna. E` stata un campionato complicato, ma ci sara` un seguito. Concentrero` le mie energie nel far bene il mio lavoro; nel fare in modo che ogni membro della squadra adempia al suo, dando il 100%. Il 2006 sara` la mia miglior stagione`.
Gibernau parla poi del suo passaggio alla Ducati. `Con il team Honda Gresini sono stati tre anni molto buoni. Ora pero` e` solo un ricordo, guardo avanti. Sono con la Ducati ed e` quello che mi riempe maggiormente di speranza, dal momento che il mio futuro si decidera` in base a quello che dimostrero` nel presente. A mio parere, comunque, sono stato il pilota piu` rapido del 2005, anche se i risultati non sono arrivati`. Il 2005 ha avuto un merito, quello di consentire al centauro di acquisire esperienze utili, `di vedere come funziona un Mondiale dove le cose non vanno bene; di valutare come si comporta la stampa in queste circostanze`. Il futuro e` visto quindi a tinte rosee: `Il cambio di squadra e` arrivato in un momento molto buono. La Ducati ha bisogno di me e io di loro. Ho ben chiaro che guidero` una moto estremamente differente e che ognuno di noi dovra` fornire il massimo, a partire dai meccanici, alla Ducati, ai pneumatici Bridgestone, sino ad arrivare a me`. L`ultima battuta di Gibernau e` sul clima che si augura di sperimentare il prossimo anno: `Quello che desidero sono rispetto e tranquillita` nei riguardi del mio lavoro. Dovremo sperimentare un periodo di apprendistato e ancora oggi non so dire dove potrei arrivare con questa moto. I miei obiettivi non sono comunque cambiati`.
(R. Datasport, DTS)
|