Cosa dire?? , c'è una sola cosa certa , ognuno è grande nel suo tempo .
Fare trasposizioni di piloti e moto in tempi dicersi è puro esercizio per divertirsi e nulla più . Chi tira in ballo che Rossi a soli 24 anni ecc.... dimentica che "una volta " se non eri maggiorenne ( 21 anni ) col cavolo che potevi correre , come vedete anche questi paragoni sono improponibili .
Le moto e lo stile , forse se si riuscisse a mettere Ubbiali sulla moto di Pedrosa e viceversa potremmo scoprire che nessuno dei due riuscirebbe ad emergere troppa la differenza di mezzi e stile per poterli paragonare .
Chi oggi salisse su una moto da GP della metà degli anni 60 , prendiamo ad esempio la mitica Morini 250 . Si accorgerebbe di dover correre su ruote da 3 pollici , larghezza utile del battistrada circa 65mm , gomme dure come un sasso , e stesse gomme sia che piova sia che faccia sole .
Freni a tamburo che alla terza frenata secca inizi a sentire quel classico odore di ferodo che ti avvisa che dalla prossima frenata tutto diventa aletorio , speroi solo più che si riesca a decelerare .
Telaio che in curva sembra una biscia impazzita , curva di utilizzi del motore ... cos'è ?? .
poi stile di guida , vi posto 2 foto di Bergamonti , pilota tanto bravo quanto sfortunato , una con la Morini 250 , l'altra in lotta con Ago .
Le foto sono del 69/70
Il resto immaginatelo voi