Vale affascinato dalle sirene della F1 mi fa inc.. e alcuni amici che ho in Ferrari mi hanno confermato che Vale nei test a Fiorano ha avuto un ideal time straordinario, superiore alle aspettative.
Da motociclista “dentro” continuerò a guardare le corse, le guarderò con + distacco e avrò una visuale + ampia; ma l’emozione, quella che ti fa battere il cuore?
A tutti i motivi triti e ritriti già scritti e raccontati per cui si tifa Valentino ma soprattutto il suo modo di correre vorrei aggiungere il mio personalissimo. Seguo da molto il motomondiale, essendo appassionato motociclista, fin da quando bisognava fare le gimkane televisive tra i programmi della Rai per vedere pochi giri magari interrotti dai soliti programmi di approfondimento culturale di repertorio.
Fino al 1996 guardavo le gare con un’occhio imparziale entusiasmandomi di volta in volta per le imprese di un po’ tutti i piloti, poi è apparso il ciclone Vale con le sue traiettorie pazzesche, le sue rimonte al limite del possibile, i suoi sorpassi e le sue staccate al fulmicotone, ma soprattutto mi ha trasmesso la sua straordinaria gioia nell’essere un’unica creatura con la moto che cavalcava.
Ciò che più mi piace di lui è il grande rispetto che ha per il pubblico, la sua attenzione è sempre rivolta allo spettacolo, perché si diverte e ama far divertire. Mi illuderò ma lui sembra che corra per emozionare tutti i suoi tifosi oltre che se stesso. Sono convinto che se contassimo tutti i sorpassi che ha effettuato in pista in carriera, sarebbero superiori alla somma dei sorpassi di tanti piloti messi assieme.
Non capisco perché, ma quando parte la gara mi batte il cuore forte per l’emozione, e so che essere tifoso non rende imparziale anche se cerco di esserlo al massimo.
Ormai lo abbiamo capito, lui vuole entrare nella leggenda; tutto le scelte che finora ha fatto lo portano in quella direzione, sicuramente vuole realizzare quello che forse solo nei suoi sogni da bambino si immaginava e la realtà mi sa che ha ampiamente superato i suoi sogni. Io penso che ci riuscirà e tutti noi fra qualche anno saremo orgogliosi di averne comunque fatto parte.
Sta cercando di seguire la voce del “fanciullino” che è ancora dentro di lui.
Secondo me finirà comunque la sua attività agonistica con le moto, anche se per almeno un paio di anni lasciamolo cercare di dare spettacolo con 2 ruote in +.
_________________ "Voi siete pescecani, certo; ma se dominate il pescecane in voi, allora siete angeli; perchè tutti gli angeli non sono altro che pescecani ben dominati" (H. Melville, Moby Dick)
|