[20/02/06 - 11:14]
Nicky Hayden
Nicky Hayden si appresta a disputare la sua quarta stagione nelle MotoGP e con il team Repsol Honda.
La differenza quest'anno è che l'americano si occupa in prima persona dello sviluppo della nuova RC211V, un incarico non necessariamente facile da assumere considerato che il nuovo bolide sviluppato dell'HRC non risponde ancora alle aspettative della squadra e di Hayden stesso.
E' quindi con una certa amarezza che Nicky Hayden ha tratto il bilancio delle prove private invernali, qualche giorno prima di raggiungere la Spagna per le due sessioni di prove ufficiali IRTA.
Hai svolto un duro lavoro, Nicky...
Nicky Hayden : “Sono state tre giornate difficili durante le quali abbiamo provato diverse moto. Con così tanto materiale da testare, la sessione si è concluse con un po' di confusione. Poi il meteo non ci ha aiutato molto... So che è stato così per tutti però ho avuto l'impressione che, ogni volta che volevo scendere in pista per paragonare dei dati, la pioggia decidesse di cadere ! E' stato un po' frustrante perché molte domande sono rimaste senza risposta.”
Cosa ci puoi dire sulla nuova moto 2006 ?
NH : “La nuova moto ha un grande potenziale ma, appena salgo sull'altra, guardo il cronometro e vedo che i tempi si abbassano più facilmente. Ho girato per due giorni sulla nuova moto e siamo progrediti bene. E' stata la prima volta in cui ho potuto passare del tempo a provare il telaio ed il motore. Sono stato più veloce dell'altra volta e questo è positivo. Resta il fatto che è ancora un prototipo e ci rimangono ancora tante cose da provare perché è piuttosto diversa dalla mia altra moto. Sarebbe stato bello avere più tempo per testare alternativamente le due moto, ma le condizioni meteorologiche mutevoli e la pioggia hanno rovinato i nostri piani.”
Sei preoccupato ?
NH : “Insomma, non siamo nella posizone migliore perché non ci rimane molto tempo, però ci sono tante persone che lavorano per fare in modo che tutto funzioni e sono convinto che ce la faremo. Il fatto di lavorare con l'HRC è sempre una garanzia per trovare soluzioni.”
L'interstagione si sta per concludere e in poco più di un mese inizierà il Campionato del Mondo 2006 a Jerez. Cosa ti aspetti dai prossimi test a Barcellona e Jerez ?
NH : “Le prossime due sessioni di prove a Barcellona e Jerez saranno molto importanti. Di solito sono abbastanza divertenti considerata l'atmosfera che c'è lì, alla vigilia della prima gara della stagione. Sono degli eventi eccitanti e continueremo a lavorare sulla base di quello che abbiamo imparato a Sepang. Adesso i tempi iniziano a contare perché non rimane molto prima del Gran Premio di Spagna. L'unica cosa che possiamo fare è continuare a lavorare duramente durante le due sessioni che rimangono e fare del nostro meglio.”
A Sepang, abbiamo visto che c'erano tre moto nel tuo box, inoltre il collaudatore Tadayuki Okada ti ha aiutato in pista. E' già stato deciso come andare avanti ?
NH : “Sì. Non possiamo più aspettare e, all'ultimo incontro che abbiamo avuto a Sepang dopo il terzo giorno di prove, abbiamo già preso delle decisioni importanti.”
Questa è la tua quarta stagione in seno al team Repsol Honda e sarà la prima volta che sarai incaricato dell'evoluzione della nuova moto. Che sensazione provi ad essere improvvisamente avvolto da tutti questi ingegneri e tecnici giapponesi – ne hai contati fino a dodici – che scrivono ogni minima parola che dici ?
NH : “E' una fonte di motivazione vedere così tanta gente lavorare per me, tutti assieme con lo stesso obiettivo.”
Non sembravi molto felice alla fine di questi test a Sepang...
NH : “No, non sono molto contento. Mi aspettavo di essere più veloce e di avere le cose sotto controllo ma non è andata come avrei voluto. L'unica cosa che spero è che saremo in grado di lavorare duramente per raggiungere il livello che tutto il team vuole avere.”
Ora torni negli USA per riposarti un po' ?
NH : “No, avrei voluto ma andiamo in Giappone. Innanzitutto per un evento promozionale per conto della GAS. Poi per l'Honda Party di inizio campionato. E' una parte dell'anno nella quale c'è molto da fare, però è anche molto eccitante e sono davvero impaziente di essere a Jerez per il primo Gran Premio della stagione.”
Léna HÉMERY
Racing-live