Oggi è dom 12 gen, 2025 1:58 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  1 2 3 4 5 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruote in pista in SBK
MessaggioInviato: mar 21 feb, 2006 2:53 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
21 febbraio 2006



Il mondiale SBK inaugura sabato 25 febbraio in Qatar la grande stagione dei motori. In anticipo sulle altre formule a due e quattro ruote il campionato delle moto derivate dalla serie debutta sul tracciato di Losail. Sarà un'apertura al fulmicotone perché otto giorni dopo il Mondiale volerà in Australia, a Phillip Island: due prove ravvicinate che daranno subito un volto preciso alla classifica.

CHE SCHIERAMENTO! - La sfida 2006 è la più esaltante di sempre. La SBK™propone una griglia di partenza con moltissimi motivi di interesse tecnico. Lo schieramento è impressionante, 28 piloti permanenti che difenderanno i colori di sei marche diverse. La moto da battere è la Suzuki, campione del Mondo in carica piloti e Marche, ma Ducati, Honda, Kawasaki, Yamaha e Petronas hanno il potenziale per andare all’assalto.

SFIDA AVVINCENTE – La grande differenza tra la SBK™ e le altre formule motoristiche di punta è che qui tutti partono per vincere. Non ci sono mattatori e squadre cuscinetto, la metà dei piloti in griglia ha i “numeri” giusti per poter ambire al successo, o almeno salire sul podio. I pretendenti al titolo sono numerosi e le sorprese sono all’ordine del giorno. Nel 2005 Troy Corser ha vinto l’iride ma gli altri non sono stati a guardare: in ventiquattro manche si sono infatti registrati sette vincitori diversi con quattro moto differenti (Suzuki, Ducati, Yamaha e Honda). In questa edizione il numero di protagonisti è aumentato: ci sono cinque piloti che arrivano dalla MotoGP (Bayliss, Xaus, Barros, Rolfo e Battaini) e tutte le Marche si sono rafforzate.

EQUILIBRO E SPETTACOLO – Il Mondiale SBK™, creato nel 1988 e promosso globalmente dalla società italiana FGSport, è da sempre sinonimo di spettacolo, emozioni e grandissimi contenuti tecnici. Nel 2004 è stato adottato un regolamento che impone parità di cilindrata per tutti i tipi di motore (a due, tre e quattro cilindri) e ha garantito equilibrio e contenimento dei costi. L’altra caratteristica della SBK™ è che vige assoluta parità di trattamento riguardo alle gomme. C’è un fornitore unico, la Pirelli, e ciascun pilota dispone dello stesso pacchetto che comprende di norma 3-4 soluzioni anteriori e 4-5 posteriori con differenti specifiche tecniche. Non si possono usare in ogni round più di 11 anteriori e 15 posteriori. Anche il costo della fornitura è fissato per regolamento: appena 45 mila euro l’anno, test inclusi. Il fornitore unico ha reso le gare incandescenti e non ha influito sul risultato tecnico: nei test invernali Troy Bayliss (Ducati) ha infranto i primati di Valencia e Losail mentre Troy Corser (Suzuki) ha ritoccato quelli di Phillip Island.

I PRETENDENTI – Nel “campionato invernale” è tornata prepotentemente alla ribalta la Ducati, la grande sconfitta del 2005. Bayliss, iridato nel 2001, è andato fortissimo dimostrando di non temere il confronto con il campione in carica Troy Corser. Sono entrambi australiani, velocissimi e determinati: saranno scintille da subito. La rosa di aspiranti all’iridate conta anche i nomi di Noriyuki Haga, pupillo Yamaha, e Alexandre Barros, neoacquisto Honda. Il talento brasiliano è una novità assoluta per il Mondiale SBK™ ma l’esperienza non gli manca: ha gareggiato per tantissimi anni nel Motomondiale e nel 2005 è stato tra i pochissimi che siano riusciti a battere Valentino Rossi, nel GP del Portogallo.

GIOVANI LEONI – La Ducati gioca anche la carta Lorenzo Lanzi, il 24enne romagnolo rivalazione del finale della scorsa stagione. La Honda non ha solo Barros, al via ci sono tre formazioni satellite che contano piloti di rango come l’ex iridato James Toseland e l’emergente Michel Fabrizio, 21 anni. Nelle numerose strutture satellite Ducati saranno da seguire Ruben Xaus e Roberto Rolfo, giovani arrembanti che cercano gloria dopo le delusioni patite in MotoGP.

KAWASAKI TORNA UFFICIALE – Il rientro in forma ufficiale del marchio di Akashi è stata la ciliegina finale. La Kawasaki schiera una nuova moto, la ZX-10R, e tre piloti agguerritissimi – Chris Walker, Fonsi Nieto e Règis Laconi – che verranno gestiti dal team sanmarinese Psg-1. Sta diventando ambiziosa anche la malese Petronas, unica tre cilindri al via: nei test australiani Steve Martin ha ottenuto prestazioni che autorizzano speranze di podio.

BRIVIDI SUPERSPORT (WSS™) - In Qatar si apre anche il Mondiale SS™, riservato alle medie cilindrate strettamente derivate dalla serie. Al via le quattro cilindri di 600cc e le bicilindriche di 750cc. Il campione in carica è il francese Sèbastien Charpentier che ha girato fortissimo nei test invernali riproponendo la candidatura al numero uno. La Honda è imbattuta da quattro anni ma nel 2006 si troverà di fronte la nuova Yamaha YZF-R6, progettata espressamente per detronizzare la concorrente. Il gigante Honda lancia due squadre ufficiali mentre la Yamaha darà supporto a numerose formazioni satellite, per un totale di ben quindici piloti al via! Nello schieramento Yamaha figurano gli italiani più attesi: il 21enne Massimo Roccoli, l’ex vicecampione d’Europa STK ™Gianluca Vizziello e l’ultimo arrivo, Gianluca Nannelli trionfatore ad Imola ’05 con la Ducati.

SORPRESE IN VISTA? – Sarà da seguire anche il ritorno in grande stile della Kawasaki, iridata Supersport 2001. La marca di Akashi ha dato fiducia al team francese Gil Motorsport che schiera il vecchio leone Stephane Chambon, Mondiale ’99, e il 16enne transalpino Maxime Berger, che arriva dalla Superstock® e potrebbe essere una delle stelle emergenti del campionato. Le due tappe extraeuropee vedranno al via unicamente SBK™ e SS™. Dal round successivo di Valencia (23 aprile) che apre la fase europea del Mondiale il programma del week end verrà completato dalle formule d’accesso Superstock® riservate ai campioni di domani: nella World Cup 1000 corrono gli under 24 mentre nell’Europeo 600 si sfidano gli under 20. Le moto sono strettamente di serie, i costi di gestione sono ridotti all’osso e la differenza la fa il talento dei piloti.

Sportal.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb, 2006 8:13 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071


Sta per iniziare in Qatar un campionato storico per partecipazione di marche e piloti, la prima sfida vedrà protagonisti due campioni, entrambi australiani, che hanno seguito lo stesso percorso sportivo, cedendo alle lusinghe della MotoGP, per poi tornare in SBK

di Luigi Rivola

Finalmente si parte! Il GP del Qatar, sulla modernissima pista di Losail, si correrà sabato, quindi, mentre scriviamo queste righe di anticipazione, già si stanno scaldando i motori in vista delle prime prove ufficiali che si svolgeranno domani. Inutile dire che l’attesa è eccezionale, perché eccezionale si preannuncia questo Mondiale SBK 2006 anche alla luce del movimento piloti che c’è stato fra quelli che già partecipavano al campionato delle derivate di serie e all’arrivo di noti campioni che hanno lasciato la MotoGP.
A proposito di questi ultimi, i quotidiani si sono scatenati non appena si è sparsa la voce – per ora rientrata – che Max Biaggi avrebbe avuto una Suzuki ufficiale SBK dal Team Alstare. Un giornalista è arrivato a scrivere (Dio lo perdoni) che la semplice notizia di un possibile Biaggi in Superbike aveva dato più prestigio e fama al campionato dell’intera stagione di corse 2005. Sbagliava di grosso: il pubblico della SBK, duro e puro, avrebbe accolto Biaggi con simpatia e curiosità, ma intanto la sua attenzione era già catalizzata da un altro asso della MotoGP, tornato dopo alcuni anni in sella alla Ducati con cui era stato acclamatissimo campione del mondo Superbike: Troy Bayliss.

L’australiano, dopo aver dominato tutti i test invernali cui ha preso parte, ha dichiarato, soddisfatto: “Sono tornato giovane”. E il pubblico è pronto a tifarlo, in autodromo o davanti al televisore di casa, come ai vecchi tempi. Forse il ritorno di Bayliss è proprio il simbolo più evidente del rilancio della Superbike e se ne accorgerà Bayliss stesso, ricordando che quando lasciò la SBK per la MotoGP c’era solo Edwards con la Honda a contendergli le vittorie, mentre quest’anno avrà a che fare con una selva di scatenati su moto ufficiali e para-ufficiali di sei marche diverse. Più i privati di lusso e il giovane compagno di squadra Lorenzo Lanzi, che non può e non vuole certo stare a guardare.

Anche lo scorso anno Losail ospitò il GP d’apertura del campionato.
Già prima del via si sapeva con certezza che la Suzuki Alstare era in vantaggio consistente sulle moto avversarie, difatti le due manche furono dominate dalle GSX-R 1000 di Corser (gara-1) e Kagayama (gara-2). Il GP del Qatar 2005 fu anche una delle più belle corse della stagione di Laconi, che nella prima manche si classificò terzo e nella seconda riuscì brillantemente ad inserirsi fra i due piloti di Batta. Laconi conquistò anche la superpole col tempo di 2’01”593, battendo il re del “giro secco” per antonomasia: Troy Corser.

Chris Walker

Quest’anno, almeno stando ai risultati dei test invernali svoltisi in Qatar all’inizio di dicembre, si riproporrà il duello Suzuki-Ducati, ad armi pari sulla carta, ma non sulla bilancia, col piatto della Ducati forse appena più pesante di quello della Casa giapponese. La differenza, al momento, si chiama Bayliss. L’australiano nei test ha girato in 1’58”66 con gomme da tempo, abbassando di quasi 3” il tempo della Superpole 2005 di Laconi, ma soprattutto ha girato in 1’59”13 con gomme da gara (il record della pista è 2’01”852, offrendo la misura esatta del ritmo che può tenere in corsa, anche se sa benissimo che Corser negli stessi test ha ottenuto il secondo tempo in 1’59”17 e Lanzi il terzo in 1’59”40 (sempre con gomme da gara).
Il duello dunque si preannuncia durissimo e la Ducati parte coi favori del nostro pronostico considerando che Kagayama non sembra al top della forma e Corser si troverà quindi stretto fra un Bayliss che sogna di siglare il suo rientro in SBK con una doppietta e Lanzi che, con la sua grinta romagnola, in gara probabilmente riuscirà a dare di più di quanto abbia fatto nei test.


Pierfrancesco Chili è ancora in sella alla Honda, ma ha cambiato Team, passando dal Klaffi al DFX

Non dobbiamo comunque dimenticarci di Haga, che quando c’è da sgomitare per farsi avanti ci va a nozze. La Yamaha non ha ottenuto tempi eccezionali, ma tutto è da verificare, visto che negli ultimi test su questa pista, e senza utilizzare le miracolose nuove gomme Pirelli da gara, sia Haga che Pitt hanno abbassato notevolmente i tempi rispetto allo scorso anno. Con le gomme nuove potrebbero arrivare sorprese...
Sulla Honda è invece difficile pronunciarsi. Di fatto Toseland, che costantemente è risultato più veloce di Muggeridge, paga almeno mezzo secondo alla coppia Ducati/Suzuki. Non ci pronunciamo: la Honda ha certamente fatto male a lasciarsi sfuggire Vermeulen, ma Ten Kate e la sua squadra sono un osso duro per tutti.
La Kawasaki è un’incognita. Il team PSG-1 affronta una stagione galvanizzante, con un appoggio diretto della Casa e tre piloti di primissimo piano: da Laconi, che farà di tutto per dimostrare alla Ducati che non era lui il problema della 999, a Walker, che è un combattente durissimo, a Fonsi Nieto, che dopo essere stato scaricato, l’anno scorso, da Stefano Caracchi, ha imboccato la strada giusta ed è in costante miglioramento verso posizioni degne del suo passato in 250.

motonline


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 9:22 am 
Non connesso
Motospugna
Avatar utente

Iscritto il: mer 10 nov, 2004 9:58 am
Messaggi: 16171


clicca


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 9:38 am 
Non connesso
Forza Batta!
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:26 pm
Messaggi: 1207
Località: Brescia

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: sveglia!!!
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:08 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:11 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:11 am 
Non connesso
Forza Batta!
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:26 pm
Messaggi: 1207
Località: Brescia

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:17 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:21 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:22 am 
Non connesso
Forza Batta!
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:26 pm
Messaggi: 1207
Località: Brescia

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:23 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:24 am 
Non connesso
Forza Batta!
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:26 pm
Messaggi: 1207
Località: Brescia
...sembra anche a me ma.....mi illudo...

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:26 am 
Non connesso
Moderatore Manetta
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 11:27 am
Messaggi: 4792
Località: Ravenna

_________________
... ciao Sic ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:33 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487
ci sarà sabbia in pista, nei test giravano sul piede dei due minuti o giù di li


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2006 10:49 am 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 8:33 am
Messaggi: 4487
e invece no sabbia, piove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

incredibbile!!!!!!!!!!!!!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  1 2 3 4 5 7

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy