I test sono solo test, fin qui tutti daccordo, però qualche indicazione la possiamo trovare lo stesso.
1) Honda in difficoltà con lo sviluppo. Hanno messo tutto nelle mani di Hayden che più di una volta ha dimostrato di andare bene sfruttando il lavoro degli altri, ma dovendo Lui dare indicazioni pare si sia perso da subito.
2) I giovani piloti Honda stanno dimostrandosi veramente validi, Pedrosa e Stoner (quest'ultimo in procinto di essere operato) avranno modo di farsi notare lungo tutto il campionato, non credo possano dire la loro per il titolo, però credo fermamente che si ritaglieranno il loro momento di celebrità.
3)La Ducati sembra nata bene, le gomme hanno migliorato le prestazioni e il lavoro sembra che stia dando i frutti sperati. Spero che l' esperienza dei piloti possa avere il suo peso durante lo svolgersi delle gare. Sete appena salito sulla Ducati è partito in tromba, eguagliando e spesso sorpassando le prestazioni di Capirex, poi Loris si è dimostrato ancora leggermente superiore, ripristinando le dovute distanze. Resta comunque il fatto che ambedue stanno girando forte, sia con gomme da gara che con gomme da qualifica.
3)E' spuntato il chattering sulla Yamaha, che sia lo sponsor ha portare sfiga? Vale ha dimostrato però che la Yamaha è molto migliorata e ha sempre dato l'impressione di fare quello che voleva. Non credo ci siano dubbi o contestazioni se affermo che quest'anno, più degli altri anni, ha in mano il campionato ancora prima di partire.
4)Suzuki e Kawasaki sono partite molto male, l'impressione che si è avuto è quella di vedere le due case fare come al solito le comprimarie. Ora sembrano essere cresciute benchè i tempi migliori siano ancora stati ottenuti con gomme da tempo. La crescità comunque non è ancora al livello di quella ottenuta dai team migliori, men che meno hanno dato l'impressione di potere recuperare il gap che c'era alla fine del 2005. Anche quest'anno farano da comprimarie, salvo l'eventuale exploit che si potrebbe avere in caso di pioggia.
5)Capitolo a parte si merita Vermeullen, anche se è un pilota Suzuki. Arrivato in MotoGP col crisma del campione di SBK. Per essere da subito in MotoGP, ha abbandonato la Honda per passare in Suzuki (scelta molto azzardata, ma è comunque da applaudire, rischiando di inimicarsi per sempre la Honda, ha cambiato casa, salvo, per me, pentirsi visti i magri risultati che ottiene). Arrivato con un buon nugolo di tifosi, è stato il pilota che, visto il pedigree esibito, è quello che ha deluso maggiormente. Con la nuova Suzuki ha ottenuto dei miglioramenti nulli, non si è ancora adattato alle nuove gomme da tempo nella maniera più assoluta, visto che i tempi non variano considerevolmente al variare delle coperture (avendole usate Hpkins, penso che le abbia usate anche Lui, benchè non ne abbia l'assoluta certezza). L'unica attenuante che gli si potrebbe riconoscere, è quella di dire che Lui è notoriamente lento nella presa di contatto con le moto, anche in SBK ha sempre faticato ad inizio stagione, salvo poi ingranare e diventare un pilota velocissimo. Speriamo in questo (ma non troppo visto che tifo Ducati).
6)Il team D'Antin sarebbe da prendere a bastonate. Daccordo che servono i dindini (soldi) per correre, però abbandonare Rolfo che aveva già corso un anno con le Dunlop e assumere due (1 e mezzo, Hoffman si comporta leggermente meglio) zeri assoluti, tantopiù che quest'anno sono a disposizione due GP05 che al confronto con la GP04 è una "signora" moto, questo cambio dicevo, è la cosa più tonta a cui si poteva pensare. Hoffman che nel confronto con Nakano in Kawasaki le ha sempre prese, Cardoso che ormai sarebbe da pensionare, almeno si fosse data la possibilità ad un giovane se proprio Rolfo era da abbandonare, sappiamo bene però che la Spagna ha una Lunga Manus (correggete se sbagliato) sul campionato, ed ecco che i loro piloti stanno monopolizzando le selle delle moto di seconda linea.
7)Capitolino per Carlos Checa. Rinato a nuova vita dopo la grande paura dell'esclusione, sta facendo pentire molti di quelli che, avendo avuto l'occasione di averlo (tenerlo, magari da D'Antin vista la sua nazionalità), se lo sono lasciato scappare. Le Dunlop stanno cominciando a fare paura. Sulle moto di piloti, vogliamo dire "scarsini" se paragonati agli altri, fanno una magra figura, ma quando la moto è quella di un pilota che niente niente guida bene, eccole spuntare a sorpresa, come un fiore in un prato ancora coperto da una striscia di neve. Rolfo ha fatto una gran fatica nel 2005, anche a causa della moto veramente nata male, ma è riuscito ugualmente ha fare un buon lavoro di sviluppo delle gomme Americane (se non erro). Grazie Carlos Checa, anche perchè mi hai chiarito un pò meglio le qualità di sviluppatore possedute da Rolfo, un grosso "in bocca al lupo" per la stagione che sta arrivando. Che ci volete fare, in Ducati si è comportato da autentico professionista, sia quando le cose andavano male, sia quando andavano bene, mai una frase fuori posto, mi è diventato molto simpatico e se farà bene, ne sarò felicissimo.
Infine avrete notato che manca Max Biaggi da tutto questo, sono finiti i tempi di Vacche Grasse per i giornalisti. Chissà quanto tempo impiegheranno nel trovare un'altro pronto a dire 4 fregnacce contro l'uno o contro l'altro.
Inoltre è cominciata la fuga degli sponsor, questa è la cosa che più dovrebbe preoccupare, ma finito il tempo della novità, ecco che l'argomento è un pò caduto nel dimenticatoio. Non sono comunque aggiornato su questo argomento, so che si è fatto vivo qualche nuovo sponsor e spero, di contro, che non ci sia stata qualche altra defezione o annuncio di tale fatto per il prossimo anno. Il marchio Fortuna ha deciso, già da subito, di diminuire il suo impegno del 20% e la cosa è preoccupante visto che dal team Tec3 (vera ciofeca del circo sino all'arrivo di Checa) è passata al 2° team Honda per importanza. Preoccupante deve essere anche la defezione della WCM, che come tutti sapete, anche se attualmente era il team "ruota di scorta", nelle stagioni passate si era tolto parecchie soddisfazioni, quest'anno niente dindini e niente campionato. Quanti sono i piloti? 19? Se calano ancora, potrebbe essere rivisto il sistema di attribuzione del punteggio, 15 piloti vanno a punti, se mettiamo in preventivo che 2-3 piloti a gara si ritirino per cadute o rotture, ecco che risulterà troppo facile andare a punti.