CRONACHE
A Hong Kong convention di ladri
in occasione di una fiera di gioielli
Già diversi gli episodi di furti compiuti con le tecniche più disparate
Centinaia di Arsenio Lupin del Sud America sono stati segnalati nell'ex protettorato in occasione di una fiera della gioielleria
HONG KONG - Potrebbe essere una sorta di convegno degli Arsenio Lupin latini e la cosa non fa certo stare tranquille le autorità di Hong Kong. Le quali, già allertate per l'annuale salone della gioielleria, si ritrovano ora con una gatta in più da pelare: il raduno di almeno un centinaio di ladri provenienti dal Sud America.
IL RADUNO - L'insolita convention sarebbe stata originata proprio dalla presenza nell'ex protettorato britannico di grandi quantità di preziosi, tali da solleticare gli appetiti di esperti mariuoli specializzati nel gioiello e dintorni. La notizia è stata diffusa dal quotidiano South China Morning Post, che cita fonti di polizia.
LE TECNICHE - Secondo quanto si apprende, i ladri sarebbero pronti a colpire nei modi più diversi: le tecniche che potrebbero essere utilizzate vanno dal sottrarre bagagli ai viaggiatori distratti, tra cui ci potrebbero essere molti rappresentanti di gioielleria e griffe del lusso, all'usare il ketchup per sporcarli fingendo un incidente ed approfittarne così per derubarli di valigette e campionari.
CAMUFFATI DA GENTLEMEN - Gruppi criminali di Cile, Colombia, Perù e Venezuela sarebbero impegnati sia all'interno che all'esterno della rassegna espositiva iniziata lunedì, lavorando in gruppi di tre o quattro. Per non dare nell'occhio, secondo gli investigatori, si mischiano tra i partecipanti alla fiera vestiti con abiti distinti da uomini d'affari.
I PRIMI COLPI - Sabato scorso un uomo di 55 anni ha visto sparire la sua borsa contenente 40.000 dollari in un negozio del centro di Hong Kong, mentre tentava di raccogliere tre banconote da cento lasciate di proposito da una banda di sudamericani, ha scritto ancora il giornale, ricordando che diversi sudamericani sono stati arrestati nei giorni precedenti la rassegna.
07 marzo 2006
www.corriere.it
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO