Oggi è sab 11 gen, 2025 12:48 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quotidiani italiani 6.3.2006
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 8:49 am 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 8:49 am 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 8:51 am 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
da LA STAMPA

TEST SOTTO IL DILUVIO A OTTO MINUTI DAL TERMINE IL PLURICAMPIONE TRADITO DA UN AVALLAMENTO DEL TERRENO SCIVOLA E CADE. MA IL PREMIO RESTA IN CASA YAMAHA


Rientra ai box in scooter
«Accidenti alla pioggia,
mi ha rovinato la festa
Ma ho la conferma che
la mia moto è perfetta»


Rossi non trova il feeling con l’auto


Valentino superato
anche da Hayden

Il vincitore Edwards
«Ora sono in pole»


Nella kermesse di Barcellona ruzzola, finisce terzo e non s’aggiudica la spider in palio



1
Il film del capitombolo
A TERRA. Valentino racconta: «Siamo finiti per terra tutti nello stesso posto: il fatto è che in quel tratto, prima della curva, c'è un avallamento. Lì ci arrivi in frenata, la forcella affonda nella buca e quando ritorna su si alleggerisce e ti chiude lo sterzo»
2
SI RIALZA. Continua il dottor Rossi: «Dapprima sono stato fortunato a rimanere in piedi. Poi, però, per evitare danni maggiori visto che stavano arrivando le barriere, mi sono buttato giù nella ghiaia. Peccato perché stavo andando veramente forte»
3
GARA CHIUSA. Al rientro ai box sullo scooter di un fotografo, il primo pensiero è stato quello di tornare in pista: «Ma di gomme buone ne avevamo solo due ed erano quelle che stavo usando durante l'incidente. Poiché mancavano solo 5' alla fine del turno era inutile rischiare»
[FIRMA]Enrico Biondi
inviato a BARCELLONA
Nel breve volgere di 40 minuti ieri Valentino Rossi è riuscito in tre imprese che però non lo hanno reso particolarmente felice. Ha perso, nell'ordine, i Test Irta, giungendo solo terzo alle spalle del compagno di squadra Colin Edwards e dell'altro americano Nicki Hayden (Honda). Di conseguenza ha detto addio anche alla Bmw Z4 Roadster (valore intorno ai 60 mila euro) messa in palio per l'occasione ed infine è anche finito per terra con un ruzzolone nella ghiaia. Cosa che non gli capita spesso e che ha il potere di fargli saltare la mosca al naso.
«Accidenti alla pioggia, ha rovinato tutto. Non ci voleva proprio. Però non tutto il male vien per nuocere: dopo aver messo a posto la moto sull'asciutto, adesso è pronta anche in situazioni di bagnato. Nei giri precedenti avevo capito quali modifiche apportare, ero rientrato e tutto stava funzionando a dovere. Quando sono caduto andavo veramente forte. Anche troppo, come avete visto».
Trova sempre il modo di sdrammatizzare, Valentino, anche quando arriva la domanda che potrebbe farlo andare su di giri. Gli ricordano le parole di Melandri a proposito della Michelin, colpevole di agevolare troppo il campione del mondo e pensare poco agli altri. Valentino sbuffa poi buttà lì: «Vorrà dire che forse siamo più bravi noi a dare i consigli giusti su come costruire le gomme».
Passa Edwards che gli mostra le chiavi della macchina ridendo a crepapelle. Valentino risponde con un sorriso e ammette: «Visto come erano andate le prove nei giorni scorsi debbo dire che la macchina era più difficile perderla che vincerla. Bene: ce l'abbiamo fatta». La consolazione (magra) è che la Bmw resta in casa Yamaha, gli dicono. «Questo sì. Dal mio punto di vista poiché non l'ho vinta io è stato un bene sia andata a Colin. Vorrà dire che me la farò prestare».
Poi Valentino passa a spiegare il ruzzolone: «Siamo finiti per terra tutti nello stesso posto: il fatto è che in quel tratto, prima della curva, c'è un avallamento. Lì ci arrivi in frenata, la forcella affonda nella buca e quando ritorna su si alleggerisce e ti chiude lo sterzo. Sono stato fortunato a rimanere in piedi. Poi, però, per evitare danni maggiori visto che stavano arrivando le barriere, mi sono buttato giù nella ghiaia».
Quando è tornato ai box sullo scooter di un fotografo, il primo pensiero è stato quello di tornare in pista: «Ma di gomme buone ne avevamo solo due ed erano quelle che stavo usando durante l'incidente. Poichè mancavano solo 5' alla fine del turno era inutile rischiare. Insomma, da una parte sono felice perché la moto è perfetta anche in condizioni estreme, dall'altra mi girano perché mi sono fatto battere».
Quel che a Valentino resta di questi giorni di prove, però, è la consapevolezza di avere una moto pressochè imbattibile e soprattutto facile da modificare in ogni situazione. «E' una moto perfetta, non abbiamo trovati punti deboli». I tempi e i distacchi sugli avversari (i più vicini sono a 7 decimi) stanno a dimostrarlo. Così come pare assodato che la Honda sia anche in questo inizio di stagione in uno stato confusionale impressionante: il suo pilota di punta, Hayden, in tre giorni ha percorso 237 giri (103 il primo, 107 il secondo e 27 ieri) senza aver trovato il bandolo della matassa. Mai uno squillo, né dall'americano, né dal giovane Pedrosa, né da Melandri, o Tamada o Elias. Buio fitto e assoluto a poche settimane dal via del mondiale, il 26 marzo a Jerez.
Ma quel che è più grave è che ora la Honda è stata avvicinata pericolosamente da Suzuki e Kawasaki, che hanno fatto incredibili passi avanti e possono a buon diritto accampare delle pretese egemoniche grazie anche alla bravura dei loro piloti, Nakano e Hopkins su tutti. In proposito Valentino ha un'idea ben precisa e non esita ad esporla: «Se succede questo un po' il merito è nostro: vuol dire che noi della Yamaha abbiamo tracciato una strada e insegnato agli altri che la Honda si può battere». E mentre parlava i suoi occhi irradiavano bagliori luciferini.
BARCELLONA. Come rovinare la festa a 35 mila spettatori nel giorno del primo, vero, autentico confronto diretto della nuova stagione. Ma al cielo non si comanda e dopo il sole dei giorni scorsi ecco la pioggia a catinelle che inizia a cadere alle 14, proprio in concomitanza della sfida per aggiudicarsi la Bmw. Morale: gara falsata e cadute a non finire. Tra i più intraprendenti al via l'inglese Ellison (Yamaha gommata Dunlop) e l'americano Hopkins (Suzuki con Bridgestone), poi entra in scena Valentino e si piazza al comando. Lui e Hopkins si alternano per un paio di tornate poi l'americano si stende nella sabbia. Mancano 8 minuti alla fine e anche Valentino va per terra, complice un avallamento del terreno: mentre il Re di Tavullia guarda la gara dai box, smette di piovere e si scatena la bagarre. Ma la pista, ancora umida in molti tratti, non perdona e manda al tappeto un bel po' di campioni (Checa, Roberts e Hayden e tutti nello stesso punto di Valentino), ma non Edwards (foto) che tiene duro sino alla fine e vince. Valentino scivola al terzo posto, battuto anche da Hayden. E la cosa non gli è piaciuta affatto: finora di Bmw ne aveva vinte tre, fallire il poker non lo ha reso felice.\
BARCELLONA. «Hey man, hai visto che ti ho fregato la macchina?». Colin Edwards ieri pomeriggio era felice come un bambino e non si è proprio espresso in questo modo, nel suo slang tipicamente texano quando, scherzando con Valentino, si è messo a ballare come un matto attorno alla Bmw Z4 Roadster che si era appena aggiudicato. «E' la prima di tante pole position che intendo fare quest'anno» ha detto tutto d'un fiato. E a quel punto il Dottore ha anche fatto finta di preoccuparsi. Poi è arrivata la domanda sulla nuova Yamaha: è tanto diversa dalla precedente o non è piuttosto una evoluzione? «Ma quale evoluzione: questo è un bolide tutto nuovo, in ogni minimo particolare, una meraviglia tecnologica». Ma dove si differenzia dall'altra? E lui: «Nessun problema, però sai come vanno a finire queste cose: dopo avertelo detto dovrei ucciderti». Capito il tipo? \


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 8:52 am 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
IL PRESIDENTE DELLA DORNA FA IL PUNTO SUL MOTOMONDIALE E LIQUIDA IL ROMANO


Ezpeleta: «Biaggi era al crepuscolo
Non ha vinto con le moto migliori»



dall’inviato a BARCELLONA
Carmelo Ezpeleta, 60 anni il prossimo luglio, è il presidente della Dorna, cioè la società che gestisce il motomondiale. Non ha il carisma di un uomo come Bernie Ecclestone, di cui è grande amico, ma è considerato a buon diritto il signore delle due ruote. Quest'anno ha dovuto assistere a una diaspora di sponsor (Telefonica spagnola, gruppo Altadis con il marchio Gauloises) e di campioni (perso Biaggi, piloti come Rolfo, Barros, Xaus, Battaini e Byrne hanno scelto la Superbike) come non si vedeva da tempo. Al punto che molti hanno pensato che Ezpeleta fosse arrivato al capolinea.
Non è stato un bell'inverno, il suo, lo ammetta. Prima il caso Biaggi, poi la Camel che minaccia di andarsene, poi la Bmw che molla tutto. Mai pensato di aver sbagliato qualche calcolo?
«Tutti sbagliano, per carità. Ma sin dal primo momento ho pensato che a tutto questo si poteva trovare una soluzione. E i fatti mi hanno dato ragione: siamo ancora qui, il mondiale sta per cominciare e siamo più forti che mai. Bmw è rimasta, ma avevo l'offerta di altre due Case costruttrici pronte e subentrare. La Camel è qui e guardate con quale campione. Si trattava di trovare un accordo tra team e sponsor: se qualche società è andata via e perché non ha trovato spazi e alternative nella MotoGp altrettanto valide. Mi sarei preoccupato se mi avessero detto che andavano via perché la moto non interessa più. Non è stato così».
Biaggi a spasso non è un'eresia?
«In tutta franchezza penso che Biaggi abbia fatto il suo tempo. Certo, desta sensazione non vederlo correre, ma guardiamo in questi anni cosa ha avuto: pilota ufficiale Yamaha, poi ufficiale Honda, cioè il meglio del meglio che un campione possa sognare. Non ha ottenuto i risultati che sperava? Ignoro il perché, lo sa solo lui. Un grande campione come lui non può restare e fare la comparsa».
Pedrosa anti-Valentino. E' d'accordo?
«Sinceramente no. So che i giornali spagnoli presentano la cosa in questi termini, ma per il bene di Pedrosa spero vivamente che sia sufficientemente intelligente da capire che contro Valentino non può fare nulla. Rossi è il miglior pilota della storia del motociclismo. Rischierebbe di bruciarsi. Quest'anno dovrà fare solo tanta esperienza, senza montarsi la testa».
Quale futuro per le classi 125 e 250?
«Non rinuncerò mai a loro: sono la base per far crescere i campioni della MotoGp di domani. Valentino e Pedrosa ne sono l'esempio».
Pochi piloti sulla griglia di partenza della MotoGp. Un problema?
«Venti per me è il numero ideale: possiamo scendere a 18 o salire al massimo a 22, di più non sarei felice. La torta è questa: se si divide per più piloti la fetta è più piccola e scontenti tutti».
E' pronto a perdere Valentino a fine stagione?
«Non sarò mai pronto a perdere un pilota come lui, ma non ho nessun diritto per dirgli di restare qui e non tentare di andare in Formula 1. Ripeto: se proprio vuole andarsene, meglio in F1 che a casa».


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 9:17 am 
Non connesso
Moderatore Vulcanico

Iscritto il: lun 06 set, 2004 12:51 pm
Messaggi: 741


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 9:52 am 
Non connesso
Moderatore Manetta
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 11:27 am
Messaggi: 4792
Località: Ravenna

_________________
... ciao Sic ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 10:08 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 10:25 am 
Non connesso
Indiana Jones
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 set, 2004 11:09 am
Messaggi: 6623
Sito web: http://maxspark.altervista.org
WLM: massimo_bucca@hotmail.com
Località: Milazzo...Milano

_________________


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 10:28 am 
Non connesso
Administratore Ciclope
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 10:05 am
Messaggi: 3373
ICQ: 243574733

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 10:35 am 
Non connesso
El Torquemada
Avatar utente

Iscritto il: ven 10 set, 2004 8:14 am
Messaggi: 6115
Sito web: http://www.jsbach.org
Località: la patria del Pigato

_________________
«La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi» (P.P. Pasolini)
ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 1:38 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 2:52 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 3:14 pm 
Non connesso
Mr. Beer
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2004 11:27 am
Messaggi: 19546
Località: Eifel


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 3:39 pm 
Non connesso
The Moderator King of the Beach
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 9:58 am
Messaggi: 5595
Sito web: http://spino.smugmug.com

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 06 mar, 2006 5:46 pm 
Non connesso
El Mariachi
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 set, 2004 5:06 am
Messaggi: 2468
ICQ: 24996136
Località: Orange County, California


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy