A mio parere l'episodio non è significativo per l'esito della gara, comunque penso alcune cose:
1. Gibe è andato largo, ma Biaggi l'ha saputo scansare troppo facilmente, a mio parere questo è indice di troppa prudenza da parte del romano ed è stato un po' una costante di quest'anno: in molte occasioni è stato poco deciso in curva (*) (anche se nel corso della stessa gara si è preso di nuovo a sportellate con lo spagnolo successivamente);
2. L'episodio ha sicuramente inciso qualcosa sulla gara di Biaggi, fosse accaduto a Rossi la cosa non avrebbe causato alcun danno come ha già dimostrato più volte: quell'intoppo Vale l'avrebbe recuperato in 1/2 giro;
3. Biaggi non è stato mai un ostacolo per Rossi, raramente il romano è riuscito a fare una fiera opposizione: neanche al Sachsering dove solo un problema di gomme e di eccesso di prudenza del pesarese hanno fatto sì che Max recuperasse la posizione.
Purtroppo per Max se non ridiventa deciso e cattivo nei sorpassi e nell'opporre resistenza le possibilità di aumentare il bottino durante il corso di un campionato sono minime.
(*)Tranne in Portogallo dove fu troppo deciso su Capirossi, ma in quel primo giro subì un sorpasso facile facile da parte di Rossi.
|