Arieccoci...mi sembrava troppo bello che in SBK si fosse raggiunta una certa stabilità...ora che s'era tornati ai fasti del passato...evidentemente qualcuno ha pensato che la quiete fosse durata abbastanza e gli è venuto il prurito alle mani.
Ma dico...dopo tutte le rivoluzioni regolamentari che ci sono state e il tempo che c'è voluto per farle digerire a tutti, impresa che non è stata certo una passeggiata, ma alla fine riuscita in pieno visto che nell'attuale SBK sono presenti in forma diretta o indiretta tutti i partecipanti storici, c'era proprio bisogno di rimescolare le carte per l'ennesima volta con 'stà storia della cilindrata?
Certo qualcuno potrà obiettare che essendo la SBK la competizione riservata alle derivate dalla serie, se la Ducati e la KTM mettono in produzione una supersport di 1200cc è giusto che partecipino con quella, ma io controbatto che (e quì in molti non saranno d'accordo) questa volontà di confrontarsi su un piano di differente cilindrata, lo vedo come un tentativo di volersi arrogare un vantaggio prestazionale nei confronto degli altri costruttori che rimangono fedeli alle 1000cc, un voler eludere lo scontro "leale" insomma.
Dall'articolo a pag. 36 di MS n° 17 si evince che l'intento di Ducati è quello di porre un limite ai costi crescenti...ma per favore! Come già detto per l'analogo problema in MotoGp, i sistemi per raggiungere lo scopo sono semplici...cominciamo a richiedere la proibizione delle elaborazioni dei motori, le parti speciali, l'elettronica sofisticatissima derivata dai prototipi e compagnia bella...i costi subirebbero subito una flessione vertiginosa, e non ci sarebbe bisogno di scomodare la cilindrata, e in più si tornerebbe a vedere una competizione per quello che dev'essere e cioè il mondiale delle derivate dalla produzione di serie e non dei simil-prototipi.
_________________
Hailwood il fenomeno...Tourist Trophy 1965 classe 500cc, riparte dopo un incidente e con la moto senza cupolino, con una farfalla del carburatore rimasta completamente aperta e semiaccecato dalla pioggia, sfida la morte e vince alla media di 148 km/h!