in italiano...:
Muore Edouard Michelin
In un naufragio di un battello da pesca
26/05/06 22:37
Edouard Michelin
Abbiamo appreso poco fa che
Edouard Michelin ha trovato la morte oggi, venerdì 26 maggio, nel naufragio di un battello da pesca, al largo dell'isola di Sein, situata nella punta ad ovest della regione Bretagna, in Francia.
E' quanto è stato comunicato dalla gendarmeria. In base alle prime indicazioni, un corpo di un marinaio senza vita sarebbe stato ripescato oggi pomeriggio verso le 16h00, a causa del naufragio del Liberté a nord dell'isola di Sein, un battello da pesca della città di Audierne. Un secondo marinaio sarebbe ricercato dai soccorsi dall'allarme dato ad inizio pomeriggio.
Sempre secondo le prime fonti d'informazione sarebbe stato un amico dell'equipaggio ad aver avvisato i soccorsi verso le 15h00, preoccupato di non veder rientrare al porto Le Liberté, mentre il ritorno della barca in questione era previsto per le 14h00. Diversi piccoli battelli appoggiati da un elicottero della Sicurezza Civile stanno partecipando alle ricerche. Nella zona del naufragio sono state reperite alcune casse di pesce.
Secondo quanto annunciato dal prefetto della marina dell'Atlantico, a parte una leggera nebbia velata che si è dissipata verso mezzogiorno, le condizioni odierne nel mare d'Iroise erano buone, il mare era molto tranquillo con piccole onde di 50 cm ed un vento di circa 20 km/h.
L'imbarcazione Le Liberté, lunga 8.50 metri, aveva lasciato il porto di Audierne la notte scorsa.
Nato nel 1963, Edouard Michelin era ingegnere della scuola Centrale di Parigi. Raggiunse l'azienda Michelin nel 1985. Ha occupato progressivamente delle responsabilità nei settori della ricerca, della produzione e del commercio.
Ha diretto la fabbricazione dell'azienda del Puy-en-Velay (Francia) prima di essere nominato Presidente e CEO per Michelin North America, dove ha preso la direzione industriale dell'insieme delle fabbriche nord-americane e la responsabilità del commercio e della distribuzione dei pneumatici per mezzi pesanti.
La redazione di CAPSIS International e lo staff di Racing Live presentano le più sentite condoglianze alla famiglia di Edouard Michelin ed ai suoi amici.
Francesco BUFFA
© CAPSIS International