Non connesso |
Nonna Papera |
|
|
la divinabiaggicommedia del Bardo
Ner mezzo der cammin d’ ‘a mi’ cariera me ritrovai co’ Kanazaua ‘ddosso che dde sentì la stessa tiritera
S’era abbondantemente rotto er ca… e sto a combatte co’ ‘sta sfiga nera si nun m’assite er mezzo mo m’ammazzo
Tanto ‘n gara nun posso annà forte; ma pe’ vendetta de tutti ‘sti miei guai, dirò li cazzi che sentii dietro alle porte.
Li giappi che parlaveno ascoltai, ”je damo ‘a centralina della Punto” ridevano, e dicevano “Banzai”.
Ma Rossifumi ‘n te regala un punto e me giraveno forte le palle e manco ‘n cecoslovacchia ho vinto,
annavo mejo ch’ ’e carene gialle de quer cammelo pieno de moneta se potessi andrei da Sito a pijalle.
Ce stava in mezzo puro Ezpeleta, ”dateje spago e poi lo scaricate” che botte je darebbi s’ ‘a pelata!
E co’Goubert d’ ‘a Misclen se fa i conti, pe’ famme fuor dar giro che contava, e ‘ntanto l’acqua passa sotto ai ponti,
si nun me sbrigo ‘n pijo manco ‘n oliva, come pilota rischio de sta’ a spasso ma la speranza resta sempre viva.
Poi c’è la Kawa de quer giappo basso, mejo de gnente, tocca fa’ ‘n’ offerta e co’ le Bridge ‘n prova faccio l’asso.
Ce manca da riempì ‘a termocoperta, ’n po’ de lonza ner pane nun è molto, er core quasi gratis me sconcerta;
si coro in superbaike forse svorto, anzi s’arrivo a Batta e l’australiano, ’cci sui sto a ritornà! artro che morto.
Te ‘mparo io principe cangurino, ’e sole ‘e piji tu bandiera a stelle so’ cazzi tui, l’imperator divino
passa pe’ primo, sarò tra le stelle; mo posso ben sperà pe’ ‘sta stagione ma prima de firmà me gratto a pelle
mo se fa tempo, preparo ‘a stagione; ma chedè ‘sta paura? n’ è che fosse la vista de quer casco cor leone.
Questo qua ce l’ha con me c’ha le fisse ar mugello sportellai quell’infame, sì, che paura che poi me menasse.
Me guarda cupo, co ‘l’Honda quer rottame er Corsaro c’’a Suzu mo te spezza, pe’ li denti tui hai trovato er pane.
A Pierfra me batti solo ‘n altezza c’hai paura d’affrontà er Corsaro ‘n pista, ma tanto l’honda è solo ‘na monnezza.
E mo er team la centralina acquista, co quella ‘r tempo ‘o fa puro Cacace, c’’a Mizzubbisci sarò er re d’’a pista;
ma nella trattativa so’ sagace, faccio er prezioso e je metto er foco puro ‘n macchina ‘sto Corsaro piace.
Mentre che me facevo fa du foto, drent’’a machina cor cockpit scoperto er francese disse: “nun te do più a moto”.
Ar grande Macchese, Pilota esperto? ”Miserabile te”, gridai a lui, ”Che fai te ritiri, c’hai ‘n conto aperto!”
Risposemi: “dar Naomo, va da lui, si t’accontenti, niente Mitsu, è tardi e Borciani c’ha dde meno, cci tui!”
M’accorsi subito che fors’è tardi, me ne sto a Roma e ‘spetto er treno ggiusto li mortaci vostra falsi e buggiardi.
Pilota fui, e sciupai quel posto mo la mia cariera se ne va a troie, puro er motore Ilmor fu combusto.
Mo posso solo rintronà mi moje? per me s’asciuga lamentosa fonte ch'ai giornalisti dette tante gioie?
Forse tu Zanni, di tua sana sponte che spendi pe’’r Corsaro sordi a fiumi, m’eviti d’annà a vive sott’ar ponte.
o dell’artri piloti e Rossifumi, nun te ‘mpiccià , diventa er mio sponsòre tu che de Winsto c’hai li sordi e i fumi.
“Tu sei' er più maestro cor motore, ma a dà le sole tremano li polsi ’na bella Stilo Rally te fa onore?”
“Manco pe’’r cazzo ch’’i cavalli bolsi ce vada puro Lei a fare il gaggio, me manca quer mondiale che nun colsi”.
“Me sa che sei fumato sta’ a fa un viaggio, c’è Maicol Duan che sta ancor’ a ride ce sta la Champions Race a fine maggio”
continua
|
|