ciao a tutti! io avevo letto questo:
È DUCATI LA PROTAGONISTA DEL MERCATO
29.07.06 - Capirossi chiede un biennale, Borgo Panigale propone un anno solo. Gresini pronto a inserirsi nella trattativa. Coinvolti anche Melandri, Hayden e Biaggi. E intanto la Ilmor...
Importanti rivelazioni nel corso di "Griglia di Partenza", settimanale di automobilismo e di motociclismo sportivo su Telenova. Carlo Pernat, manager di Capirossi e ospite fisso della trasmissione a cura di Franco Bobbiese, ha rivelato che le possibilità di rivedere Loris in sella a una Ducati nella stagione 2007 si attestano intorno al 60%. Le difficoltà sul rinnovo principalmente due. La prima riguarda la durata del contratto: Capirossi chiede un biennale mentre Borgo Panigale offrirebbe un anno solo. La seconda verte sull'affidabilità delle coperture: il centauro chiede maggiori garanzie (magari con un passo indietro verso Michelin?), mentre Ducati desidera proseguire in serenità il suo rapporto di collaborazione e sviluppo con Bridgestone.
Se il sodalizio con la Ducati tramontasse, sulla scia del bolognese pare essersi inserito Fausto Gresini. Il team manager faentino, che dal prossimo anno dovrà rinunciare al sostegno del tabaccaio Fortuna, avrebbe già trovato un nuovo e importante supporto economico per il 2007. Sponsor che, con l'approvazione di "mamma Honda", gradirebbe la presenza di Capirossi. E poiché l'ingaggio di Loris è piuttosto oneroso, Gresini sarebbe anche disposto a cedere Marco Melandri. Probabilmente proprio alla rossa di Borgo Panigale, che avrebbe così l'occasione di portare avanti la politica di moto e pilota italiani, soddisfando "il palato" dei tifosi cui tanto tiene.
Le operazioni di Ducati, in ogni caso, non si fermerebbero qui. Come anticipato da GPone.com, la casa bolognese sta valutando l'ipotesi di uscire dal campionato AMA (la Superbike statunitense, ndr), in quanto molto costoso e poco redditizio. Quest'operazione permetterebbe il recupero del capitale necessario alla produzione di due nuove Desmosedici 800cc, quasi certamente da affidare al team d'Antin. E poiché sui piani per la stagione 2007 le "moto clienti" avranno - sulla carta, e almeno fino a metà campionato - lo stesso potenziale delle "ufficiali", Borgo Panigale si riserverebbe la possibilità di esercitare vere e proprie opzioni sulla scelta di piloti e gomme della squadra satellite. Ciò potrebbe offrire una nuova chance a Max Biaggi, che prima del "no, grazie" della Suzuki si vociverava avesse provato in gran segreto la Desmo16 GP7, nonché espandere il mercato Bridgestone, con cui Ducati ha stretto un forte legame. Luis d'Antin, che non ama intromissioni, non digerirebbe l'operazione con molta facilità. D'altro canto, avrebbe a sua dispozione un mezzo di primo livello, con l'opportunità di schierare una seconda guida di suo piacimento, magari legata a qualche sponsor.
Da annotare che, parallelamente, alcuni roumors riferiscono che la factory italiana stia inseguendo un progetto piuttosto ambizioso. Durante il weekend di Laguna Seca, pare che la Ducati si sia avvicinata al leader del mondiale Nicky Hayden. Il centauro statunitense piace, soprattutto per la straordinaria regolarità con cui conclude in zona podio. Senza contare l'importante prospettiva di vedere nel 2007 una rossa con il numero 1 sulla carena, con tutti i ritorni marketing-pubblicitari del caso.
Se Ducati - almeno in questo scorcio di stagione - si erge a protagonista di mercato, non bisogna dimenticare che ci sono almeno altri due team in movimento lontano dai riflettori. Da un lato c'è la Ilmor, la scuderia di Eskil Suter e Mario Illien, che pare interessata ad Alex Hofmann e Alex Barros, oltre che al buon vecchio Biaggi. Dall'altro Sito Pons, che lavora gran in silenzio per un rientro in MotoGP.
- MotoGPone.com -