Oggi è sab 11 gen, 2025 12:42 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Ce la fará Rossi a riacciuffare Hayden?
Si, all' ultima gara se lo metterá dietro di un punto o due  44%  [ 19 ]
No, avrá altri guai e arriverá secondo e staccato di parecchi punti  9%  [ 4 ]
No, fará delle bellissime gare fino al termine del campionato ma non basterá e arriverá secondo a pochi punti  28%  [ 12 ]
No, la yamaha gli dará tanti di quei grattacapi che nemmeno riuscirá a riprendere Pedrosa e arriverá terzo  14%  [ 6 ]
No, peggio ancora, arriverá dietro a Melandri, sará quarto e incazzato come un serpente  5%  [ 2 ]
Voti totali : 43
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 14 ago, 2006 11:13 am 
Non connesso
Underdogs' Chief

MOTOCICLISMO
DOMENICA IL GP DELLA REPUBBLICA CECA A BRNO. IL CAMPIONE DI TAVULLIA HA DIMENTICATO LA DELUSIONE DI LAGUNA SECA ED E’ PRONTO A DARE BATTAGLIA
Rossi cambia idea: «Posso ancora vincere il Mondiale»

«E’ vero, Hayden ha 51 punti di vantaggio
ma non è da me arrendermi senza lottare»
14/8/2006
di Enrico Biondi

Valentino Rossi
Speciale MotoGp
Domenica, sulla pista di Brno, in Repubblica Ceca, Valentino Rossi ci riprova. In questo mese di vacanza, il campione di Tavullia ha avuto il tempo di «metabolizzare» la profonda delusione che lo aveva assalito subito dopo il ko rimediato a Laguna Seca. Nelle sue parole, («Da oggi in poi correrò solo per divertirmi»), dettate dallo scoramento per aver perso un'altra battaglia, Valentino faceva intendere di essersi arreso all'evidenza, di non pensare più al mondiale e di puntare tutte le risorse sue e della Yamaha sul campionato prossimo venturo, quello del 2007, quello del riscatto.

Sono bastate tre settimane di relax e un incontro a Tavullia con i propri fans per far cambiare idea al dottore. Di fronte a 5 mila supporters, Valentino si è sbilanciato: «Subito dopo la mazzata di Laguna Seca - ha detto - avevo dichiarato la mia resa. Poi, però, giorno dopo giorno, ho ricreato dentro di me quella forza che mi induce a pensare che tutto è possibile. E' vero, di fronte a me ho un pilota come Nicky Hayden, mai così regolare come quest'anno e che ha 51 punti di vantaggio. Ma ci sono ancora 150 punti in palio nelle prossime sei gare. Sarebbe stupido pensare di vincere sempre, ma se la moto mi asseconderà potrebbero bastarne anche meno per rivincere il titolo».

La marcia indietro di Valentino ha una spiegazione: si chiama Yamaha. Che non ha affatto richiamato all'ordine il suo pilota, ma semmai il contrario: Valentino avrà fatto la voce grossa, avrà chiesto spiegazioni sul come e perchè il motore ha avuto un nuovo cedimento, sul come e perchè i pneumatici non funzionano a dovere e su che cosa s'intende fare per invertire la rotta. E alla Yamaha avranno preso le logiche contromisure: ferie abolite per tutti e lavoro duro per rimediare in fretta. Quanto alla cabala nessuno ci vuole credere. Valentino per primo. Vediamo quindi di capire perchè quest'anno a Valentino va (quasi) tutto storto.

LA YAMAHA. L'elemento essenziale nelle corse è l'affidabilità del mezzo che si guida. Valentino quest'anno è rimasto a piedi lungo la pista due volte. Che sia in Cina che negli Stati Uniti si sia rotto un connettore dell'impianto elettrico è una di quelle cose cui non crede nessuno: il guaio è stato di quelli più grossi (una valvola a Shanghai, qualcosa di simile a Laguna Seca) ma mettiamoci l'anima in pace perchè non lo sapremo mai. Se la Yamaha, che è sempre stata un passo indietro alla Honda ma ha sopperito ai guai con il pilota migliore, avrà recuperato affidabilità lo scopriremo presto: senza di quella non si va da nessuna parte.

GLI AVVERSARI. Che in pratica vuol dire Honda, visto che la Ducati (causa i pneumatici Bridgestone) non riesce sempre a essere competitiva. Dopo aver passato anni a prendersi legnate e schiaffoni dal principe di Tavullia, a Tokyo questa volta hanno fatto le cose per bene, perfezionando la loro 211. Il primo problema affrontato e risolto è stata la trazione. La V5 giapponese ha sempre avuto cavalli da vendere, ma scaricarli a terra era diventato un problema. Lavorando sull'elettronica e, soprattutto, sulla ciclistica ora la Honda è diventata una perfetta macchina da guerra.

I PILOTI. Con una moto competitiva, il secondo colpo messo a segno dalla Honda è stata quella di «pensionare» Biaggi e Barros e di affidare la 211V a piloti giovani e desiderosi di far carriera. Ecco quindi i vari Pedrosa, Elias, Melandri e Stoner, mettersi in mostra. E, su tutti, l'americano Hayden, lo stakanovista, capace di spaccarsi le ossa ore e ore in estenuanti test, provando di tutto, dalle gomme alle sospensioni, dai propulsori alle nuove centraline elettroniche. Un gran lavoratore ma anche un campione vero, a segno due volte quest'anno e sul podio con grande regolarità. Lui e Pedrosa, stelle della Honda ufficiale, hanno raccolto sinora 354 punti, contro 227 di Rossi e del suo deludente compagno Colin Edwards. E scusate se è poco.

LE GOMME. Posto che la Michelin è il più grande costruttore di gomme e costruisce ottimi pneumatici con le quali equipaggia sia Yamaha che Honda, il fatto che per ben due volte (in Cina e a Laguna Seca) Valentino sia stato costretto alla resa vuol dire che, quest'anno, non funziona il rapporto tra le gomme francesi e la ciclistica della Yamaha, soprattutto quando la pista ha molto grip. Lo si vede dalla fatica che Rossi fa in prova, quando mette le gomme da tempo. A inizio stagione Yamaha aveva costruito in fretta e furia un telaio per evitare i problemi di saltellamento all'anteriore: problema risolto, ma solo in parte, visto che i pneumatici sulla Yamaha continuano a «lavorare» male.

LA SITUAZIONE. Valentino, oggi, è a -51 da Hayden, a -17 da Pedrosa e a -7 punti da Marco Melandri. Non è il massimo della vita scendere domenica in pista a Brno in queste condizioni, ma se lui ci crede. «Se avete un po' di fiducia e pazienza - ha detto Rossi alla festa di Tavullia - vi aspetto tutti qui dopo Valencia (ultima gara del Mondiale, ndr) e chissà che non ci sia da fare ancora una grande baracca come negli anni scorsi».

IL FUTURO. Valentino resterà in Yamaha anche il prossimo anno, il primo che si correrà come da regolamento con la nuova motorizzazione da 800 cc al posto delle attuali 990. Ma probabilmente sarà anche l'ultima stagione con la moto giapponese. Perchè la sirena Ducati è tornata a farsi sentire e questa volta, Valentino, non ha detto di no come qualche anno fa. «Il progetto Ducati? Non è impossibile, piacerebbe molto anche a me - ha detto il pesarese. Già in passato ci fu un mezzo discorso, magari in futuro potrebbe concretizzarsi, la porta non è certo chiusa». Ora che il sogno Ferrari sembra definitivamente in archivio, ecco che si riparla della possibilità di salire sulla «Ferrari a 2 ruote». I tifosi possono continuare a sognare.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 ago, 2006 7:37 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 9:14 am 
Non connesso
Moto birraiolo

Esatto le mans..
In Francia era forse un guasto diciamo che si poteva nascondere, la moto si è ammutolita....
In Usa la moto fumava , sembrava proprio liquido che usciva dal tubo,
acqua o olio che sia non era un connettore.........il motore era KO.
In Francia anche li voci varie parlano di qualcosa di grosso che ha ceduto.
Perciò un punto comunque a sfavore di Yamaha che potrebbe ben dichiarare qualcosa di più chiaro anche perchè mica siamo fessi...
Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 10:03 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Trasformiamo questo topic in un "sondaggio" ;)

Voi che ne dite?
-Rossi ce la fará a riacciuffare Hayden?
-O il campionato ormai é irrimediabilmente compromesso?
-O addirittura Rossi non riuscirá nemmeno a scavalcare Pedrosa per il secondo posto?

Io punterei su Hayden primo a quota 290-295 punti circa, Pedrosa secondo a 240-245 punti e Rossi terzo con un punto o due in meno di Pedrosa (quarto Melandri).
E non lo dico perché metta in dubbio le doti di Rossi!, ma perché se piove di quel che tuona, ho il sospetto che questa Yamaha gli dará si qualche vittoria, ma anche qualche altra battuta a vuoto.

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 11:29 am 
Non connesso
Moto birraiolo

Niki campione del mondo al 90%
Pedrosa al 5 % Rossi al 5%
Sono d'accordo che anche se a Brno la Yamaha sarà davanti poi però su alcune piste sarà dura per Vale.
Motegi in primis.
Niki può solo perdere il mondiale.ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 6:31 pm 
Non connesso
Il Bell' Addormentato nel Bosco

può fare bellissime gare,ma non vince il mondiale:
per me il favorito è Pedrosa

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 6:58 pm 
Non connesso
Administratore Ciclope

ho votato per number one:

in questo periodo di sosta, i Giappi si sono fatto il culo in quattro per ridare una moto affidabile a Rossi (il resto ce lo mette il dottore) e la cosa è fatta ... Rossi vince tutte le gare, Hayden comincia a innervosirsi e avrà un paio di dnf, Pedrosa è sempre stato dietro il compagno e finirà dietro il compagno, Melandri idem. :culo1:

ps. dimenticavo di dirvi che mi sono appena fatto una bella birra ghiacciata :cincin: :oo: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 8:16 pm 
Non connesso
charmed

ho votato la 3 opzione...e spero che sia così :-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 ago, 2006 8:41 am 
Non connesso
El Torquemada

Sito web: http://www.jsbach.org
non so perché ma ho visto solo la risposta 1 del sondaggio.. :-D

;) :-P