ora romperò un po' con due calcoli...
la classifica:
201 Hayden
176 Pedrosa
163 Rossi
161 Melandri
151 Capirossi
le gare che restano non sembrano partiolarm favorevoli a Nicky che soprattutto si troverà (chiaram se tutti al traguardo i migliori) una concorrenza spietata: Capirossi, Rossi e Pedrosa in primis ma certam anche Marco e chissà se il redivivo Sete...
cmq se Hayden non dovesse calcare più il podio al max raccimolerebbe 65 punti (ho contato 5 quarti posti) andando a
266 (o forse meno).. ma vediamo che succede dietro: Rossi e Pedrosa possono tranquillamente credo stare davanti ad Hayden per il resto del campionato, ma finora è sembrato che Pedrosa sebbene possa lottare con Vale, a stargli davanti pare un po' arduo quindi ancora ipotizzando Rossi sempre davanti a Pedrosa significa all'incirca che Rossi guadagnerebbe un bottino di almeno 105 punti (4 secondi posti e 1 vittoria) andando a
268 mentre Pedrosa avrebbe almeno 84 punti per se (4 terzi posti e 1 secondo) andando a
260.. infine Capirossi che se ne vincesse 4 e almeno un terzo farebbe in totale 116 punti andando a
267 punti..
si capisce no chi avrebbe vinto
.. e naturalmente non ho inserito l'incognita Melandri che può scompaginare questi calcoli e inserirsi nella lotta per il titolo finale o eventualmente gli exploit di altri piloti che sottrarrebbero punti ai piloti che lottano per il mondiale..
conti alla mano (ripeto senza incidenti, scivolate o guasti tecnici) io vedo queste percentuali:
15% Hayden
25% Pedrosa
30% Rossi
05% Melandri
25% Capirossi