É dal GP del portogallo che ci penso
Chi mi farebbe piacere che vincesse il titolo?
Hayden o Rossi?
.... non lo so
Rossi ha fatto una rimonta strepitosa dopo tutti i problemi che lo hanno ostacolato, ha mostrato carattere e determinazione, ha saputo coagulare intorno a se la squadra e motivarla, ha saputo risolvere i problemi tecnici senza piangersi addosso... chi puó negare che meriterebbe il titolo?
Rossi non si discute, é il migliore, l'unico vero fuoriclasse in circolazione.
Ma ... e Hayden?
Hayden non lo ho mai considerato un potenziale campione, molto meno un fuoriclasse. Per me é solo un buon pilota, un onesto lavoratore dei mezzi manubri.
Ma in questa stagione ha dimostrato di avere le palle: ha sudato, ha faticato, si é impegnato allo spasimo accumulando migliaia di km per cercar di mettere a posto la sua moto, ha commesso i suoi errori (chi ne commette?) ma non li ha scaricati su terze persone, e ha continuato a crederci, ha continuato a impegnarsi gara dopo gara, con grinta e forza di volontá, accumulando qualche vittoria e molti piazzamenti con la regolaritá di un diesel.
Ha avuto fortuna Hayden in questa stagione a trovarsi in testa alla classifica?
Ha avuto fortuna grazie alle "sfortune" di rossi?
Forse, ma poco importa, la fortuna accumulata alla fine gliela ha mangiata tutta in un sol boccone il suo teamate che con una scellerata manovra gli ha fatto perdere la testa della classifica.
E allora?
Chi lo deve vincere questo titolo? Chi se lo merita? Io non lo so.
É piú giusto che il titolo vada al "genio e sregolatezza" di rossi l'artista, il fuoriclasse?, o al metodico e caparbio lavoro di Hayden il paria?,quel paria della moto che ha lottato caparbiamente per afferrare l'unica chance della sua vita di vincere il titolo, e che é stato cosí onesto e candido da ammetterlo?
Io non lo so.
Vorrei che il titolo fosse assegnato ex aequo, ma non é possibile.
Chiunque vinca, saró felice per il vincitore e triste per il secondo.
_________________ Lo Zio Tazio
"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"
|