Occhio a Stoner
(AGM-DS) - Milano, 2 novembre - Prosegue lo sviluppo della Ducati sul progetto 800cc:
piu` veloce Casey Stoner rispetto a Loris Capirossi nei test. Capirossi e Stoner hanno potuto girare tutto il giorno per proseguire nello sviluppo della Desmosedici GP7 per il prossimo Campionato MotoGP concludendo positivamente i primi test effettuati in schieramento 2007 del Ducati Marlboro Team. Ma la vera notizia, oltre ovviamente allo sviluppo della 80cc, che vede la Ducati gia` leader, e` che il nuovo arrivato della casa di Borgo Panigale, Casey Stoner, ha girato piu` veloce del veterano Capirossi. Quest`ultimo ha infatti fermato il cronometro dopo 75 giri sul tempo di 1`33.011. Quasi due decimi piu` lento del compagno di scuderia (1`32.940).
Casey Stoner e` ovviamente molto soddisfatto: `Non posso che essere molto contento di come sono andati questi due primi giorni in sella alla Ducati. E` andato - ha spiegato il pilota - tutto bene e ho fatto buoni progressi. Mi sto abituando al nuovo `pacchetto` moto gomme e le prime impressioni sono molto positive. Piu` tempo passo sulla moto piu` mi abituo e le cose diventano piu` facili e naturali. L`800 sembra piu` simile come stile di guida alle 250: permette una maggior velocita` di percorrenza in curva e anche in frenata si puo` forzare di piu` rispetto al 990. La potenza della mia Ducati comunque e` davvero impressionante! Non vedo l`ora di tornare in pista a Jerez per gli ultimi test dell`anno`.
Piu` volto alla sperimentazione Capirossi, ancora non al meglio sulla sua moto: `Sono stati due giorni di test molto importanti in quanto abbiamo lavorato molto su cambiamenti radicali dell`assetto che nei giorni di gara non si potrebbero provare. In questa fase dello sviluppo e` fondamentale sperimentare diverse soluzioni per non farci trovare impreparati nei week end di gara. Sono abbastanza soddisfatto e sono contento che ci si possa ormai concentrare solo piu` sull`800 che useremo il prossimo anno senza dover poi tornare a guidare la 990 come abbiamo fatto fino a prima di questo test`.
Gli uomini della Ducati saranno nuovamente in pista il 28/29/30 novembre 2006 per l`ultima sessione di test prevista per quest`anno sulla pista di Jerez de la Frontera.