Mi pongo questa domanda dopo aver sentito che la yamaha sembra faticare molto per trovare cavalli nell'arco del regime di giri di utilizzo del pilota.
Se non mi hanno raccontato panzane attualmente i motori più potenti, Honda; la potenza massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 CV, la Yamaha qualcosa meno, la ducati ha abbassato volutamente la potenza per rendere più guidabile ed equilibrata la moto ma credo si parli sempre di 240/250 CV.
Se paragoniamo le potenze dei motori di F1 siamo intorno ai 300 cv litro, quindi circa un 20% di cavalli in più, oltretutto con le nuove regole la durata del motore possono essere paragonate tra le due categorie.
Capisco che il confronto con la F1 è sempre molto difficile e spesso fuori luogo ma la stessa Cosworth che realizzato il "vecchio" motore 3c per l'Aprilia ha sempre sostenuto di aver applicato tecnolgie e concetti dei motori da F1.
Da qui mi chiedo se lo sviluppo di questi motori è ancora ad uno stadio iniziale, o invece come sembra far capire la Yamaha siamo già agli sgoccioli se non intervengono nuovi materiali.