sempre soldi...soldi....soldi
questo è un articolo che ho trovato oggi, sempre su questo argomento
Bisognerà aspettare gennaio per conoscere l'elenco degli iscritti al motomondiale nelle classi 125 e 250. Si annunciano tagli e dfficoltà in aumento per i piccoli team
di Marco Masetti
È un destino non troppo piacevole quello che ogni anno tocca a chi lavora in 125 e 250. Piloti, team manager e meccanici, con l'eccezione dei top team, passeranno vacanze natalizie piuttosto tese.
Ci si aspettava la settimana scorsa la lista provvisoria degli iscritti alle due classi minori del mondiale, ma non è uscita. Si parla solo di
bocciature da parte dell'IRTA, l'associazione dei team che per conto di Dorna vaglia le iscrizioni, come quella di
Jakub Smrz e di
Anthony West. Suggestive le motivazioni ufficiose dei rifiuti: l'australiano è stato iscritto da più di una squadra, mentre al ceco (che aveva ottenuto un'Aprilia LE) è stato "consigliato" di passare ad una moto ufficiale. Questo probabilmente per offrire alla TV di Praga un pilota in un top team. Insomma, politica e basta.
Si preannuncia un
bel taglio di giovani in 125, soprattutto di italiani, che saranno certamente meno dei 13 partiti al via della stagione 2006.
Sandi, Lombardi e Lacalendola per ora sono fuori. Rimane il problema delle squadre con sponsor italiani che non possono iscrivere un loro pilota per la serie che chi non ha santi in paradiso fa fatica ad iscriversi. Anche perché i risultati ottenuti nel campionato europeo e in quello italiano (a proposito Verdini, campione 125, cosa farà?) valgono poco per conquistare un posto nel mondiale.
Per ora tutto rinviato a metà
gennaio; noi auguriamo buone vacanze a chi le può fare, ma ci permettiamo anche di invitare la federazione internazionale a "buttare un occhio" a 125 e 250.
(19.12.06)
motonline.com