NUOVI RIVALI Dopo Valencia, ha confermato di essere il più veloce con la GSV-R: il “bello” del paddock può puntare ad un titolo che manca dal 2000
Hopkins, follia e talento per rilanciare la Suzuki
Dall’inviato
SEPANG - L'aquila che John Hopkins porta tatuata sulla schiena è rimasta coperta dalla tuta di pelle, ieri. Il pilota che negli anni passati era solito prendere il solo a torso nudo nella corsia dei box è infatti stato completamente assorbito dai test. Unica consolazione: la nuova fidanzata che gli ha fatto compagnia quando, fra un turno e l'altro, il grintoso 'Hopper' si raffreddava seduto dietro ad un ventilatore. E' ormai un mesetto che l'americano di origine inglese, o meglio l'inglese trasferitosi negli States, è sotto osservazione. Il merito, comunque, non è solo della nuova GSV- R 800 che va come una freccia: Hopkins ci mette del suo. E poi quel suo stile ' appeso' ai mezzi manubri, è fantastico da vedere.
John è un funambolo vero, ed un vero pazzo scatenato nella vita privata. Tanto che quando gli riferiamo che in giro si dice che i suoi tempi siano frutto di gomme da tempo e tanta benzina, sorride.
« Io so come ho girato - dice - ho fatto il mio miglior tempo con una gomma da gara usata che aveva addosso circa 25 giri. Quindi mi ritengo soddisfatto » .
Non mente il pilota della Suzuki. Con quel pneumatico ha fatto quattro giri veloci: 2' 04' 169, 2' 02' 738, 2' 03' 621 ed il suo migliore, 2' 02' 277. Rossi, per esempio, nel suo miglior run ha realizzato un 2' 04' 793, 2' 04' 148, 2' 03' 499 e il passaggio più veloce in 2' 03' 185. Qundi John non mente.
« La nuova Suzuki va bene riprende a spiegare - qui, per la prima volta abbiamo anche potuto disporre di un telaio nuovo. La moto, ora, è più rifinita, rispetto a quella del 2006, che aveva un sacco di fili in giro. Il fatto è che noi abbiamo corso per tutto l'anno passato pensando a questo nuovo modello. Anche per quanto riguarda il consumo non abbiamo preoccupazioni. Tutti pensano che noi stiamo provando senza tenerne conto, ma sarebbe un suicidio. La GSV- R 800 va forte perché si guida bene. In pista ho incontrato Capirossi con la Ducati ed in curva ero più veloce di lui. Loris era più rapido sul rettilineo, ma non di molto. Anche noi siamo migliorati, e comunque le gare non si vincono sul dritto » .
Nel box sia lui che Chris Vermeulen, l'ex pilota della Superbike approdato alla MotoGP l'anno passato, dispongono di due moto.
« Ho iniziato i test con il vecchio telaio, poi ho proseguito con il nuovo, che mi soddisfa di più. Ora inizierò a provare le gomme Bridgestone evoluzione. Se le cose continueranno ad andare così quest'anno lì davanti ci saremo anche noi » .
L'ultimo titolo della Suzuki risale al 2000: lo vinse Kenny Roberts Junior. Prima di lui ci riuscì il mitico Kevin Schwantz, nel 1993. Nel 1981 e 1982 a conquistare il titolo iridato con la Gamma 500 furono i nostri Marco Lucchinelli e Franco Uncini.
p.s.
|