sono tutti contenti....a parte i piloti Ilmor
il fatto 5/2/2007
Edwards davanti a Rossi a Sepang. Ilmor in difficoltà
Appena sette piloti hanno messo le ruote in pista oggi a Sepang. Assenti Honda, Ducati e Suzuki, fra i protagonisti dei test invernali, alla seconda tornata di prove in Malesia hanno aderito solo la Yamaha, la Kawasaki e la Ilmor, alla sua prima uscita extraeuropea.
Ciò che appariva scontato – il dominio di Valentino Rossi – ha lasciato invece il posto ad un ispirato miglior tempo di Colin Edwards che ha marginalmente preceduto il suo capitano. Valentino, dal canto suo, ha girato veramente poco, appena 40 giri, mentre il record della giornata, per quanto riguarda la percorrenza, è andata a de Puniet che con la Kawasaki ha percorso ben 85 tornate.
"Mi sento molto meglio rispetto all'ultima volta – ha detto Colin Edwards - Penso che un po' tutti fossero arrugginiti dopo la pausa ma adesso la situazione è tornata alla normalità e mi sento molto più forte sulla moto. Sono piuttosto soddisfatto con il lavoro di oggi; sono già veloce e la moto migliora ogni volta di più. Nel corso dei primi 42 giri effettuati oggi abbiamo usato solo due diverse gomme al posteriore, è chiaro quindi che anche le gomme stanno lavorando bene. Oggi ci siamo concentrati sul materiale Yamaha e abbiamo fatto un enorme passo avanti con l'ammortizzatore posteriore. Sapevamo che le cose ancora non erano perfette sotto quell'aspetto, ma oggi abbiamo fatto un cambiamento importante e la stabilità della moto in frenata è migliorata del 100% grazie a questo. Domani ci concentreremo maggiormente sulle gomme con Michelin, e se tutto andrà bene le cose continueranno a migliorare".
Sulla stessa lunghezza d’onda del texano Valentino Rossi.
"Oggi abbiamo lavorato molto alla messa a punto della moto e abbiamo provato differenti strade – ha spiegato l’ex iridato - ci siamo concentrati in particolare sul nuovo forcellone posteriore che ci ha dato Ohlins, e sulla frenata. Quello che abbiamo visto e compreso oggi è molto positivo e mi porta a essere molto fiducioso in merito ai giorni di test che ci restano. Abbiamo deciso di tornare a Sepang, dove ci sarebbero stati meno team in pista, così da essere più rilassati e meno legati a fare il tempo sul giro. Questo è l'indirizzo che abbiamo scelto di seguire per questi test. Comunque sia, i miei tempi sul giro sono già veloci e quindi cercheremo di migliorare ancora nel corso dei prossimi due giorni. Domani ci concentreremo di più nel lavoro con Michelin, provando nuove gomme. Al momento stiamo aspettando alcune nuove parti del motore dal Giappone; stiamo cercando di ottenere più potenza, ma questa è la moto che abbiamo e io sono molto felice di come stanno andando le cose" .
A trarre le prime conclusioni è stato, ovviamente, Davide Brivio.
"Oggi è stata una buona prima giornata, un'atmosfera rilassata senza troppa gente in giro – ha detto il team manager, costatando che questa volta la stampa non ha seguito la trasferta malese - Ci siamo concentrati quasi esclusivamente sul lavoro di messa a punto e abbiamo avuto del nuovo materiale da provare che ha dato ai nostri piloti un feeling migliore con la moto. Siamo migliorati nettamente per quello che concerne la messa a punto generale di entrambi i piloti; abbiamo anche fatto dei grandi passi avanti per quanto riguarda la frenata, questo era uno dei punti chiave del nostro lavoro nel corso di questi test. Abbiamo ottenuto delle informazioni molto utili oggi, informazioni che continueremo a sviluppare per i prossimi due giorni; devo dire di essere contento dei risultati di questa prima giornata".
Per il resto della truppa c’è poco da dire: ancora sopra i 2.03 Makoto Tamada, con la Yamaha-Dunlop rilevata dalla mani di Carlos Checa alla fine della scorsa stagione. Un tempo che speriamo venga ritoccato al più presto, così come quello della Ilmor, in pista con il solo Andrew Pitt che ha girato addirittura in 2.08.640, più lentamente del record della pista della 250 (Pedrosa 2004, 2.08.015).
I tempi ufficiosi:
1. Edwards (Yamaha) 2.02.175 (47 giri)
2. Rossi (Yamaha) 2.02.221 (40)
3. de Puniet (Kawasaki) 2.02.966 (85)
4. Tamada (Yamaha Tech 3) 2.03.219 (68)
5. Jacque (Kawasaki) 2.03.959 (60)
6. Guintoli (Yamaha Tech 3) 2.06.558 (55)
7. Pitt (Ilmor) 2’08.640 (49)