LOSAIL (Qatar), 15 febbraio 2007 - Dani Pedrosa è stato il più veloce nella terza e ultima giornata di test della MotoGP in Qatar. Lo spagnolo della HRC ha girato in 1'55"471, record ufficioso del tracciato (1'55"683 la pole 2006 di Stoner con la Honda 1.000 cc.). A metà giornata il pilota della Suzuki John Hopkins è stato protagonista di un brutto incidente, cadendo al alta velocità. L'australiano è stato trasportato in ospedale a Doha con una frattura ad una mano. Hopkins, che al mattino era stato il più veloce girando con gomme da qualifica (1'55"825, secondo miglior crono della giornata), dovrebbe saltare i test di Jerez della prossima settimana. La maggior parte dei piloti oggi ha effettuato anche una simulazione di gara. Poi prove di qualifica con le gomme da tempo. Valentino Rossi è terzo con la Yamaha (1'55"954).
"Abbiamo avuto qualche problema, ma è meglio averli nei test che in gara, almeno abbiamo il tempo di risolverli - ha detto il pesarese - come mi aspettavo, molti piloti hanno migliorato tanto in questi test. Noi siamo abbastanza veloci e la moto va abbastanza bene. La prova di durata è andata bene. La situazione con la gomma posteriore non era perfetta ma ce lo aspettavamo. Ma non siamo preoccupati, sappiamo come risolvere il problema. Sono riuscito a girare ancora in 1'56"5, per cui se la gara fosse stata domani, saremmo stati in grado di lottare per la vittoria. Stiamo lavorando sulla sospensione e sulla stabilità, abbiamo qualche idea buona da provare la prossima settimana".
Settimo tempo per Loris Capirossi con la Ducati. L'imolese è soddisfatto del passo di gara, resta da risolvere qualche problema con le gomme da qualifica della Bridgestone. "Sono soddisfatto della moto in configurazione gara - ha detto Capirossi - ho fatto una simulazione di gara e le gomme sono state costanti, siamo messi bene. Abbiamo molto da lavorare, invece, su quelle da qualifica. Non riusciamo a sfruttarle a dovere. Inoltre dobbiamo ancora migliorare il setup della moto quando c'è poco grip, ma se le condizioni della pista sono buone siamo a posto". Marco Melandri è invece decimo con la Honda (team Gresini) gommata Bridgestone. Le squadre si ritroveranno in pista a Jerez dal 23 al 25 febbraio per l'ultima sessione di prove prima del via del Mondiale, il 10 marzo proprio in Qatar.
|