Dani non è simpatico, ha sempre il broncio eppoi è spagnolo. Però quanto è forte, ragazzi.....
Continuo a sentire in giro detrattori di Pedrosa, gente che arriva a negare il talento purissimo di cui è dotato. Il fatto è che da Gibernau in poi gli spagnoli ci sono diventati antipatici, anche perché hanno cominciato a dare segni di grande potenza. Criville era un caso isolato ed un episodio irripetibile, lo sapevano tutti. Invece adesso la Spagna è una potenza motociclistica che sta mettendo in seria discussione la leadership italiana. Basta guardare cosa accade in 250....
Quindi Pedrosa è l'antipatico del momento. Per questo qui da noi si cerca il più possibile di sminuirne i meriti e di ingigantirne le lacune. O le colpe. Ricordo l'episodio dell'Estoril, dove Dani fece una cappella colossale, ma secondo me in Italia, soprattutto la stampa, lo ha linciato oltre il giusto. Anche dopo averne ascoltato le scuse ed averne appurato la mortificazione che, ai miei occhi, ha suscitato anche un sentimento di tenerezza. Nessuno si è ricordato che Dani era all'esordio in Motogp dopo che solo 3 anni prima correva in 125!!!! Molti, durante il mondiale 2006 hanno continuato ad osservare le sue lacune in staccata, nella guida sul bagnato, continuando a dimenticare la sua scarsa esperienza rispetto a moltissimi suoi colleghi e soprattutto molti hanno scordato che sto ragazzo è stato capace di esordire con una fantastica gara culminata con il secondo posto alle spalle di un irraggiungibile Capirossi. E molti hanno omesso di ricordare che pochi piloti all'esordio hanno vinto 2 gare. Soprattutto nell'era Rossi. Questo ragazzo è un fenomeno. Nulla a che vedere con Gibernau e nemmeno con Biaggi, in proiezione. Ho sentito molti dire che più di così non migliorerà. Invece il suo carattere caparbio, determinato e vincente, secondo me gli consentirà di limare i suoi difetti, perché a 21 anni se non ne hai sei un robot davvero. La Honda lo coccola e lo tratta come nessun altro. Secondo voi perché lo fa, forse perché è simpatico oppure lontano parente di Kanazawa, oppure ancora perché è spagnolo come lo sponsor principale? Io non credo proprio
Alla HRC sanno cosa fanno e questo trattamento lo hanno riservato, in passato, solo a Doohan e Rossi, mica a Biaggi o Barros
Detto questo può anche darsi che il ragazzo poi si perda, massacrato nella psiche dalla preponderanza di Rossi, ma io non ci conterei troppo perché di carattere è uno tosto per la sua età, mica come Gibernau. E manco come Biaggi, al quale secondo me, somiglia e neanche troppo nello stile di guida e basta. Staremo a vedere, ma sul podio Dani ci andrà spesso......