Oggi è mar 24 dic, 2024 1:23 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:14 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Valentino in Qatar ammette che la sconfitta gli ha permesso di maturare
Rossi si scopre predatore
«Dopo anni in cui ero l’uomo da battere, ora tocca a me riconquistare qualcosa»
Deve sciogliere il rebus pneumatici e manda alcune richieste: vuole la monogomma (preferibilmente Michelin), non vorrebbe correre in Cina e Turchia, apre al secondo GP in America e sogna Rio

NOSTRO INVIATO
MARCO BO
DOHA. In Superbike forse ci andrà tra 15 anni, come ama ricordare per prendere in giro il vec­chio nemico Biaggi, in compenso qualcosa della Superbike gli piacerebbe provarlo subito in Mo­toGP: «Io vorrei la monogomma, sarebbe molto meglio per tutti. Adesso gli pneumatici sono di­ventati troppo importanti per il raggiungimen­to dei risultati. Prendete le Bridgestone che a Motegi vanno da paura e a Barcellona fanno ri­dere, che senso ha per i piloti vedere il loro ren­dimento che cambia così per colpa delle coper­ture? Io sarei d’accordo per la monogomma e mi sembrerebbe giusto che toccasse alla Michelin, che è impegnata al meglio qui e che in Formula 1 e rally non partecipa » . Così parlò Valentino
Rossi, al termine di una decina di conferenze, tra briefing tecnico, safety commission e incon­tri con la stampa di mezzo mondo.
Vale accende una vigilia del Qatar che, guar­da caso, si muove tutta intorno all’interrogativo delle gomme. Anche le sue, che sotto la Yamaha potrebbero cedere nelle tornate finali, come è ac­caduto nella simulazione di circa un mese fa su questa pista, una lingua nera nel chiaro del de­serto. «La Michelin ha portato delle gomme che sulla carta vanno meglio che durante i test, non vedo l’ora di verificare se vale lo stesso discorso anche sull’asfalto...». Il dilemma pneumatici que­st’anno si muoverà comunque entro confini di­versi essendo cambiato il regolamento: copertu­re contingentate, 31 per ogni pilota. «Io preferi­sco così, perché se è vero che la Michelin l’anno scorso poteva portare le gomme all’ultimissimo in base ai dati delle prove, è anche vero che era diventato più difficile trovare il set up ideale del­la moto perchè c’era una variabile che continua­va a cambiare». Messo all’angolo, con la doman­da su quante volte si è “salvato” grazie alla “gom­mina” perfetta arrivata al sabato sera, Rossi ci pensa su è conta fino a due: «All’Estoril e a Va­lencia... ». Dove il rendimento della sua Yamaha andò a picco proprio per le gomme jolly.
In ogni caso Valentino non è solo curioso di ca­pire quanto vanno bene le nuove Michelin per questa pista, è anche carico per l’inizio della sua dodicesima stagione. «Sì, mi sembra un po’ di es­sere al primo giorno di scuola anche se a dire il vero pare che non sia mai finita la scuola. Per fortuna il lavoro sporco dei test si è concluso, ba­sta vesciche alle mani e al sedere. Ora si suda e si lotta ma poi si viene via con qualcosa in ma­no. Comunque tutti gli sport stanno aumentan­do i ritmi. Io non sono contrario ad andare due volte in America se dovesse entrare Indianapo­lis, però finire a 19 Gran Premi all’anno mi sem­bra davvero troppo. Tra l’altro andiamo in un paio di posti dove fa freddo, c’è poca gente e del­le moto non gliene frega niente a nessuno. Si po­trebbero cancellare la Turchia e la Cina». Poi, pressato, ammette che anche tornare a Rio avrebbe il suo fascino...
Intanto c’è questa gara d’apertura del Qatar, “qui non è male, anche perché c’è un buon clima per iniziare a marzo, cioè un mese prima del 2006. E poi posso girare tranquillo nel paddock senza essere assalito, ormai per me è sempre un safari. Dopo anni in cui ero l’uomo da battere ora tocca a me riconquistare qualcosa. Stare dal­l’altra parte e gustare il sapore della sconfitta mi ha fatto bene, mi ha ha fatto maturare».
Vale qui punta alla vittoria che gli è sfuggita nelle ultime quattro gare. L’ultimo trionfo risale alla Malesia: «La mia Yamaha va forte, non cre­do che in questo senso avrò brutte sorprese. Ve­diamo come sarà la pista, la sabbia portata dal vento nei giorni scorsi potrebbe anche aver cam­biato il grip. Con queste 800 mi diverto e il fatto di aver fatto bene con 250 e 125 mi aiuta perché lo stile di guida è simile, molto veloci in curva. Sono pronto e non vedo l’ora. Ho voluto firmare il contratto per il 2008 anche per evitare pres­sioni ulteriori e sentirmi mille domande sul fu­turo. Resterò nelle moto almeno altri due anni e qui il mio posto è uno solo: la Yamaha. Non ho al­tre motivazioni extra che mi potrebbero portare da un’altra parte». L’idea della moto italiana, ov­vero la Ducati, non lo attirava più di tanto pri­ma, figuriamoci adesso che la sua M1 ha il tri­colore ed è marchiata Fiat: «Già, una bella idea, è una grande brand che è tornato forte puntan­do sulla qualità delle macchine».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:14 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

CURIOSITA’
GP in notturna a Doha Esperimento rinviato
NOSTRO INVIATO
DOHA. Mentre Bernie Ecclestone cerca di accelerare il pro­getto di un Gran Premio in Formula Uno in notturna, nel mo­tomondiale l’attesa è destinata ad allungarsi. Già, perché do­po le prove dell’anno scorso con Rossi, Capirossi e Roberts
impegnati sulla pista di Doha illuminata artificialmente nel­la prima parte, quest’anno non andrà in scena l’atto secondo. E’ stato infatti congelato per la stagione il piano di rendere il­luminata la pista di Doha. Ma si tratta soltanto di un rinvio perché l’idea piace molto agli sceicchi del posto, smaniosi di farsi notare per qualcosa di unico. Il Qatar, tra l’altro, si sta af­fermando come il Paese mediorientale che per farsi conoscere punta più di tutti sullo sport.
Per quanto riguarda la pista illuminata, la situazione è, co­me dice Franco Uncini, responsabile della sicurezza, «in stand by. Del resto si tratterebbe di una novità così importante che occorre muoversi nelle migliori condizioni possibili. Io ho cor­so di notte, a Misano, e devo dire che in effetti per il pilota di moto le ombre che si formano con la luce artificiale sono un problema non da poco. Quest’anno torneremo a correre a Mi­sano, di giorno, e sarà un grandissimo circuito, completamen­te nuovo, nato e progettato in base alle indicazione della sa­fety commission. Gli organizzatori si sono dimostrati sin dal primo momento decisi e determinati per riuscire ad offrire il meglio».
Per quanto riguarda la sicurezza, non ci saranno particola­ri novità a partire da questa gara: «Il livello è ormai così alto che possiamo soltanto limare alcune situazioni. Una è per esempio legata alla partenza durante la prima ora di prove li­bere. I piloti non si potranno più fermare dove vogliono sulla pista per cercare di provare la partenza, ma potranno farlo so­lo allo scadere dei 60 minuti e sulla griglia. Un modo per cer­care di evitare pericolosi contatti. Per quanto riguarda il me­todo di segnalazione del divieto di sorpasso, ovvero le bandie­re gialle, al momento resta tutto com’era. Si era pensato di mettere pannelli neri dietro gli sbandieratori ma vogliamo ve­rificare meglio. Non dimentichiamoci che il problema della vi­sibilità delle stesse è legato al fatto che ora gli spazi di fuga sono più ampi, per cui gli sbandieratori sono più distanti ri­spetto a dove i piloti corrono in pista. Cambiare per cambiare non ha senso, prima di prendere una decisione del genere dob­biamo essere sicuri al 100% che si tratti di una vera miglioria».
M.BO

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:15 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:24 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

ti diro' che ho sempre ondeggiato tra monogomma si' monogomma no

se monogomma deve essere allora introdurrei un altro principio

quello del

arriva la locomotiva carica di gomme
facciamo che ci sono 620 gomme (31 gomme x 20 teams)
ogni team tira il bussolotto per 31 volte finche' tutte le gomme sono assegnate

a quel punto una pernacchia nei confronti di tutti i complottisti e' piu' che dovuta!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:27 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

piccola variante:

all'interno del treno ci sono piu' classi di gomme prenotate dal team a secondo del tipo di guida

bussolotti differenziati

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:31 pm 
Non connesso
Il Bardo Moderatore

Beh ma per vedere come va il monogomma basta dare un'occhiata in sbk... non mi pare una cattiva cosa. E' vero che richiede un impegno maggiore ai team che devono smucinare di più sull'elettronica per adattare la moto alle gomme e quindi penalizza fortemente i team più piccoli ma è un problema che mi sembra meno difficile da risolvere in motogp dove ci sono poche moto e dove anche i team piccoli spendono parecchio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:34 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:45 pm 
Non connesso
Indiana Jones

Sito web: http://maxspark.altervista.org
WLM: massimo_bucca@hotmail.com

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 08 mar, 2007 5:46 pm